Criticità nel voto dei lucani all’estero: interviene il Difensore civico

POTENZA\ aise\ - A seguito di segnalazione del Presidente della Federazione Lucana in Svizzera, Giuseppe Ticchio, di criticità riscontrate in occasione delle votazioni regionali in Basilicata da parte di numerosi lucani residenti all’estero, il Difensore civico della Regione Basilicata, Antonia Fiordelisi, ha sollecitato l’intervento del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nei giorni scorsi, Fiordelisi ha ricevuto le prima risposte dal Mit.
“Molti elettori iscritti all’AIRE – si legge nella nota inviata dal Difensore civico Fiordelisi - hanno lamentato ritardi nella ricezione degli avvisi da parte dei Comuni di appartenenza - in alcuni casi le cartoline non sono state proprio recapitate - nonché la mancata applicazione delle previste agevolazioni sui biglietti di trasporto e dei pedaggi autostradali”.
Per quest’ultimo disservizio, spiega Fiordelisi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 10 luglio scorso ha aperto un’istruttoria e ha richiesto “a tutte le società concessionarie e all’AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) per quanto di competenza, di segnalare eventuali criticità riscontrate alle agevolazioni sui pedaggi autostradali da applicare agli utenti in oggetto”.
Il Difensore civico, nel ritenersi soddisfatta dell’istruttoria avviata dal Ministro competente, auspica che “in futuro possa essere garantito anche il corretto e tempestivo invio da parte di tutti i Comuni delle cartoline-avviso agli elettori che risiedono all’estero, nell’ottica di agevolare e favorire l’effettività del diritto di voto, costituente altresì dovere civico, come previsto e garantito dall’art. 48 della nostra Costituzione”. (aise)