I Trentini del Nord America si incontrano alla XXV edizione dell'Ittona Convention a Pinzolo

TRENTO\ aise\ - Sta per prendere il via un importante evento per tutti gli emigrati trentini del Nord America, ossia la XXV edizione dell'Ittona Convention, che si svolgerà a Pinzolo, in Val Rendena, tra il 5 e l'8 settembre.
L'emigrazione è infatti un capitolo che ha segnato la storia della Val Rendena, tante e tanti sono stati gli emigrati e una delle mete più significative è stata il Nord America.
Il paese di Pinzolo si trova a 800 metri sul livello del mare, è una località turistica alpina ricca di insegne che rendono omaggio all'emigrazione come il monumento alla "Moleta" e una serie di targhe che ricordano la destinazione dei migranti trentini. È questo il luogo deciso per la convention che vuole celebrare l'eredità trentina.
Il programma prenderà il via il 5 settembre con l'apertura alle ore 15.00 seguito poi da un aperitivo di benvenuto alle ore 18.00 e infine la cerimonia di apertura alle ore 20.00.
Il giorno seguente, il 6 settembre, il programma prenderà il via alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 20.00. Poi ancora il 7 settembre, con attività previste tra le 9.30 e le 19.00. Infine, domenica 8 settembre, prima la messa alle ore 10.00, poi la chiusura alle ore 15.00. (aise)