In viaggio con Papa Francesco in Corsica con Cristianità
ROMA\ aise\ - Il viaggio di Papa Francesco in Corsica, tra religiosità popolare e sfide del Mediterraneo, sarà al centro della puntata di Cristianità che andrà in onda domani, 15 dicembre, su Rai Italia.
Seguiremo il 47.mo viaggio del Papa che avrà come “fil rouge” la pietà vissuta attraverso riti e pratiche per secoli in Corsica e nel bacino del Mediterraneo con le sue sfide, gli scenari di guerra e il dramma delle migrazioni. Un viaggio lampo, meno di dodici ore, con alcune tappe all’interno delle quali è incastonato anche l’incontro privato tra il Papa e il presidente francese, Emmanuel Macron. Si parla degli incontri del Papa che per primo visita la Corsica facendo tappa nella capitale Ajaccio, a due giorni dal suo 88.mo compleanno e a due settimane dall’inizio del Giubileo 2025. Si segue il cammino del Papa che pronuncerà tre discorsi e un ringraziamento conclusivo, tutti in italiano. Accompagna il Papa il Cardinale Mamberti, originario della terra dell’isola.
Tutto questo e altro ancora nel dialogo del programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, domenica 15 dicembre, in diretta dalle ore 9,45 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è padre Dominik Jurczak, docente di teologia alla Pontificia Università Angelicum, che parla dell’importanza delle manifestazioni della fede del popolo semplice non solo della Corsica ma anche nelle varie Nazioni del mondo. Valga un esempio: i festeggiamenti in Messico e in tutto il mondo per la Vergine di Guadalupe, tanta devozione e amore verso la Madonna che è più viva che mai, 493 anni dopo la sua apparizione all’indios Juan Diego. Padre Dominik parla anche della figura di Giovanni, il precursore di Gesù che battezzava sulle rive del Giordano.
Valeria Altobelli, attrice, conduttrice, cantante, offre la sua testimonianza di fede. Commenta l’iniziativa del Congresso organizzato dal popolo cristiano nell’isola corsa dal titolo “La religiositè populaire en Mèditerranèe”, patria natìa di Napoleone, isola della bellezza, con i suoi paesaggi incorniciati da foreste, spiagge e montagne. Valeria ripercorre le tappe del viaggio del Papa compresa la breve visita al Battistero di Saint Jean risalente al VI secolo che ben si inserisce nella liturgia della domenica che ricorda Giovanni il battezzatore.
Il terzo ospite è Marienza Schinco, assessore del Comune di Gravina di Puglia, che racconta la vitalità della religiosità popolare che quest’anno ha riproposto a Gravina la consuetudine antica del “Presepio Vivente”, un’iniziativa che ha riscontrato uno straordinario successo di popolo.
Poi si va a Sydney dove Samantha Rah, una giovane sarda emigrata in Australia, parla delle caratteristiche dei corsi, del suo lavoro al governo di Sydney e della creatività dei giovani italiani recentemente emigrati nella terra dei canguri.
Al centro la S. Messa dalla Concattedrale di Terlizzi in provincia di Bari, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla Concattedrale Santa Maria Assunta in Ajaccio, capitale della Corsica.
Non mancano le notizie del Papa e della Chiesa di questa settimana tra le quali spicca l’incontro di Francesco con Abu Mazen, l’udienza al Presidente della Slovacchia e la festa di San Nicola in Ucraina.
Tra i servizi: il Presepe giunto dalla Palestina in Vaticano e le voci dei pellegrini che in questi giorni hanno invaso il santuario di Guadalupe in Messico portando alla Vergine amore, preghiere e canti e tanta devozione.
Dopo il commento al Vangelo di monsignor Vincenzo Paglia, gran cancelliere dell’Accademia per la vita, un ricordo speciale e l’augurio a Papa Francesco per il suo 88.mo compleanno. (aise)