Italì: la Filef e la campagna per la registrazione al voto della comunità italiana in Belgio

BRUXELLES\ aise\ - La FILEF Nuova Emigrazione Belgio, in collaborazione con le autorità della regione di Bruxelles, ha lanciato nei mesi scorsi e continua la sua campagna rivolta alla comunità italiana per registrarsi e partecipare alle elezioni di consiglieri comunali e sindaci in Belgio, che si terranno il prossimo 13 ottobre dalle 8 alle 16, ma il cui termine per l'iscrizione è per il prossimo 31 luglio. La campagna si chiama "Italì - Democrazie e partecipazione".
La campagna si è svolta sia con attività in presenza, con volantinaggi durante iniziative di altre associazioni come al Primo Maggio organizzato dal sindacato FGTB, le celebrazioni del 25 Aprile, una iniziativa specifica che ha visto intervenire la cantante italo-greca Roberta Carreri, Monica Frassoni, Presidente del consiglio comunale del comune di Ixelles e ex co-portavoce dei Verdi europei e Bryn Watkins di Commisioner.brussels, ma anche on line attraverso una campagna di diffusione social di infografiche e video.
La campagna ha ricevuto il sostegno per la diffusione anche dall’associazione Rete Giovani Italiani in Belgio (ReGIB), l’associazione l’Abbraccio, le ACLI di Bruxelles, ARCI Bruxelles e il Comites di Bruxelles Brabante Fiandre.
La FILEF Nuova Emigrazione Belgio si è detta infatti convinta della necessità di una campagna almeno europea, per consentire il voto alle elezioni nazionali dei nuovi paesi di residenza dei cittadini migranti, anche se privi della cittadinanza. Cosa che al momento viene preclusa.
Sarebbe un notevole passo avanti, secondo la FILEF, per riaffermare il principio della cittadinanza europea e del “si vota dove si risiede e dove si hanno centri di interesse”. (aise)