La Presenza Emiliano-Romagnola in Brasile: mostra virtuale a San Paolo
![](https://www.aise.it/public/file/varie25/14brasile.jpg)
SAN PAOLO\ aise\ - In occasione della Giornata Nazionale dell'Immigrato Italiano, il prossimo 21 febbraio il Circolo Emilia-Romagna di San Paolo ha organizzato l'inaugurazione della mostra virtuale “La Presenza Emiliano-Romagnola in Brasile”. L'evento si terrà alle 19:30 (ora Brasile), presso l'Istituto Culturale Italo-Brasiliano (Rua Frei Caneca, 1071, São Paulo).
La mostra celebra le connessioni storiche e culturali tra l'Emilia-Romagna e il Brasile, mettendo in evidenza il ricco contributo degli immigrati e delle imprese emiliano-romagnoli in vari ambiti della società brasiliana. Nonostante la chiusura ufficiale delle celebrazioni dei 150 anni dell'immigrazione italiana in Brasile, l’iniziativa segna simbolicamente la fine di un ciclo di 12 mesi di celebrazioni che si chiude proprio nel giorno dedicato agli immigrati italiani.
La mostra virtuale esplora in modo interattivo e informativo diversi aspetti della presenza emiliano-romagnola in Brasile, con particolare attenzione a risultati inediti di un sondaggio con emiliano-romagnoli che vivono in Brasile, mappando dove si trovano, cosa fanno, i legami con la terra di origine e i loro desideri; curiosità sulle eredità culturali e storiche, che spaziano dalla gastronomia a tradizioni sportive, artistiche e imprenditoriali; racconti storici che riportano alla luce la traiettoria di famiglie e associazioni, nonché le loro influenze nello sviluppo del paese; interviste con professori universitari che condividono informazioni storiche e statistiche sulle esperienze di emigrazione prima della partenza per il Brasile.
“La pagina della mostra è stata sviluppata come una piattaforma dinamica, simile a un museo virtuale, che permette aggiornamenti continui con nuove ‘opere’ nel corso del periodo di esposizione”, commenta Eduardo Zampar Morelli, presidente del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo.
In mostra la storia dell'immigrazione e il turismo di ritorno, ma anche le connessioni istituzionali e imprenditoriali tra l'Emilia-Romagna e il Brasile. Non mancano i contributi culturali e artistici, come musica, architettura e letteratura; la gastronomia, con un focus su piatti e tradizioni che hanno attraversato l'oceano; lo sport, con storie significative della presenza emiliano-romagnola nelle squadre e competizioni brasiliane.
Il progetto è realizzato dal Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, con il supporto della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e di altre associazioni emiliano-romagnole che hanno partecipato attivamente al progetto, insieme a diverse istituzioni che promuovono la valorizzazione della cultura italiana in Brasile.
La partecipazione all'evento di inaugurazione è gratuita e aperta al pubblico, previa conferma di presenza entro il 19 febbraio, via email a: circolo@emiliaromagnasp.com. (aise)