Rai Italia: domani la nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani, domenica 1° settembre, sui canali di Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Focus su due principali argomenti: da una parte la vigilia del viaggio di Papa Francesco in Indonesia, dal 2 al 13 settembre, la prima visita di Francesco al Sudest Asiatico; e, dall’altra, il Congresso Eucaristico Internazionale, dal 8 al 15 settembre, a Quito in Ecuador sul tema “Fraternità per sanare il mondo”. Si ricordano alcune date significative come i novant’anni del Congresso Eucaristico internazionale a Buenos Aires nel 1934 che vide come legato pontificio il futuro Papa Pio XII. Spazio anche a varie feste degli italiani nel mondo che nell’Emisfero nord segnano la fine delle vacanze, mentre nell’emisfero sud rappresentano la conclusione di un intero anno scolastico. E poi, i racconti dei missionari italiani che operano in Paesi in prevalenza musulmani come l’Indonesia e Singapore crocevia di tante culture e religioni. Quanto al “ritorno alle radici” si va ad Ancona dove entra nel vivo la “festa del mare”, un riconoscimento del lavoro degli uomini del mare. Quarant’anni di tradizione con musiche, canti e cucina marchigiana e anche con l’omaggio delle barche alla Madonna pellegrina.
Con Mons. Roberto De Odorico, Rettore del Santuario Santa Maria dell’Orto, si parla del Congresso Eucaristico internazionale, del suo significato e della sua attualità nel cammino dell’umanità, bisognosa di una Presenza amica che ci faccia riscoprire la bellezza di amare ed essere amati.
Mariolina Palumbo, psicologa, parla dei due eventi ecclesiali, il viaggio del Papa all’incontro delle diverse culture e il Congresso Eucaristico con al centro Cristo, che insieme esprimono un orizzonte di vita maturo e completo, una visione unitaria e aperta alla speranza di un mondo più umano e fraterno.
Silvia Guidi, giornalista dell’Osservatore Romano e Radio Vaticana, parla del lavoro delle comunità ecclesiali dell’Indonesia e dell’Ecuador per far fiorire ovunque germi di bene, per aprire al dialogo e alla reciproca conoscenza, per favorire esperienze di fraternità e di pace.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Basilica di Santa Maria del Monte a Cesena e, a mezzogiorno, l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Poi si va a Fremantle-Perth, in Australia, dove John Alberti, vice presidente del Club Italiano e giudice di pace a Fremantle-Perth, parla dei preparativi per la grande “festa del mare” con i pescherecci, organizzata dagli italiani per i settant’anni della Madonna di Capo D’Orlando a Fremantle.
L’altro collegamento è da Ancona con gli organizzatori della grande “Festa del mare”, una tradizione che dura da quarant’anni dei marchigiani che ritorna domani, domenica 1° settembre, dopo gli anni del covid, con al centro il mestiere del pescatore. Una festa popolare della città portuale e insieme un omaggio riconoscente alla Vergine Maria che accompagna il corteo dei pescherecci in mare.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana, tra le quali spiccano le varie udienze come quella ai familiari delle vittime del Libano, agli Oblati di San Giuseppe, al Presidente dell’Uganda, ai vescovi delle Regioni Arabe. Sono previsti alcuni servizi sui missionari in Indonesia e a Cipro. Infine manca il commento al Vangelo di Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita. (aise)