Rai Italia: domani una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La Giornata della Parola di Dio, voluta dal Papa nella terza domenica del mese di gennaio di ogni anno per invitare all’ascolto e allo studio della Bibbia; la festa della Conversione di San Paolo, la conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il dialogo ecumenico e la pace. Questi i principali argomenti della nuova puntata di “Cristianità”, trasmissione di Rai Offerta estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli che andrà in onda su Rai Italia domani, domenica 25 gennaio, in diretta dalle ore 10.15 alle ore 12.25 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è padre Salvatore Perrella, dei Servi di Maria, Preside emerito della Pontificia facoltà di teologia Marianum, che spiega la centralità della Bibbia nella vita cristiana, della S. Messa domenicale nella quale si leggono i Testi Sacri dell’Antico e del Nuovo Testamento. E ancora: parla del profondo legame tra fede e Sacre Scritture. Poi si sofferma sulla conversione di San Paolo, fulminato sulla via di Damasco e sui tanti convertiti di oggi, i Saulo che hanno seguito radicalmente Cristo dopo un incontro, in particolare la conversione di alcuni santi più conosciuto come S. Agostino e S. Francesco, modelli di fede e di dedizione al Vangelo.
Il secondo ospite è padre Fabrizio Cambi, domenicano, Superiore della Comunità di S. Maria della Minerva, che si concentra sull’importanza della Bibbia, da conoscere e meditare quotidianamente per vivere in pienezza la relazione con Dio e ricevere le sue ispirazioni. Padre Fabrizio parla anche di alcune conversioni dei nostri giorni che arricchiscono la vita ecclesiale. Il Padre ricorda in particolare il grande santo domenicano, San Tommaso, di cui ricorre la festa il 28 gennaio, che ha offerto un altissimo contribuito allo sviluppo in tutta la Chiesa del pensiero teologico, alimentando la vita di fede di tanti fedeli. Infine, parla dell’ecumenismo come clima relazionale permanente in funzione anche della pace tra i popoli.
Il terzo ospite è Marinellys Tremamunno, giornalista vaticanista corrispondente di quattro TV sudamericane, che parla dell’ecumenismo e della pace con particolare riferimento al suo Paese, il Venezuela.
Al centro la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Molfetta in provincia di Bari. A mezzogiorno l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo apostolico.
Poi si va a Rosario in Argentina dove Miguel Angel Milano, imprenditore argentino di origini italiane, esprime la sua esperienza di conoscenza della Parola di Dio soprattutto attraverso la partecipazione alla S. Messa domenicale e parla del dialogo con gli altri cristiani e le varie religioni.
La puntata è arricchita dalle notizie di questa settimana riguardanti le attività del Papa e della Santa Sede nonché da servizi tra i quali spiccano gli incontri con il Presidente della Repubblica Ceca, con l’Ambasciatore presso la Santa Sede del Perù e con la delegazione ecumenica della Finlandia.
Infine, si parla di San Tommaso la cui festa ricorre il 28 gennaio e del suo contributo allo sviluppo della teologia cristiana. (aise)