Rai Italia: il Giubileo nella nuova puntata di Cristianità
ROMA\ aise\ - Riflettori puntati sul Giubileo 2025 e l’apertura della porta santa della Basilica di San Pietro, unica porta ad essere aperta direttamente da Papa Francesco. Perché si apre il Giubileo a Natale, che cos’è il Giubileo, come nasce il Giubileo nella chiesa, quante porte sante si apriranno, cosa si deve fare per ottenere la misericordia di Dio nell’anno giubilare, che differenza c’è tra essere pellegrini o turisti religiosi, il Giubileo riguarda solo la chiesa o anche tutto il corpo sociale. Queste le principali domande alle quali risponderanno gli ospiti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 22 dicembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Monsignor Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, che spiega le radici bibliche e storiche del Giubileo, il significato della “porta santa”, il valore delle indulgenze. Poi spiega il forte significato che il Giubileo assume nell’attuale contesto mondiale segnato da indifferenza, incertezze, povertà, disastri naturali, guerre ma anche da aneliti di pace e di fraternità.
Accanto a Monsignor Paglia, Fabrizio Ferragni, Direttore di Rai Offerta Estero, che fa un bilancio del lavoro svolto in questi anni da “Rai Italia” la rete televisiva da lui diretta a servizio degli italiani all’estero. Poi il Direttore illustra i progetti che iniziano con il nuovo anno in coincidenza con il Giubileo.
La terza ospite è Annalisa Colavito, conduttrice radiotelevisiva e giornalista del Cusano Media Group, che parla del Natale dal punto di vista della laicità con la sua corsa ai regali e, ancora, del paradosso rappresentato dalla cancellazione dei simboli religiosi della nascita di Cristo.
Tra gli ospiti anche il noto cantante argentino di origini italiane Diego Lemmi Moreno, che propone il suo canto gioioso alla vita “Vivi, ama, cerca la speranza” accompagnato dalle note della sua chitarra. Parla del Natale in Argentina e del suo stretto legame con le radici italiane. Diego propone uno dei canti natalizi più conosciuto in Argentina, “Peregrinacion”, una sosta davanti al presepio per contemplare il Dio Bambino.
Poi si va a Sydney dove Paolo Rajo, fondatore e anima di “Radio Italia” la radio degli italiani in Australia, parla del Giubileo degli italiani a Sydney e del Natale degli italiani in Australia.
Al centro la S. Messa dalla Cattedrale di Benevento e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro. Durante l’Angelus il Papa benedirà i bambinelli portati adi bambini degli Oratori romani che saranno collocati nei presepi delle scuole, delle case, dei vari luoghi dell’incontro e della fraternità.
Non mancano le notizie del Papa e della Chiesa di questa settimana tra le quali spiccano: l’incontro del Papa con i banchieri, l’esposizione dei cento presepi in piazza san Pietro, la porta santa nelle carceri e il prossimo incontro del Papa con il Presidente americano Biden.
Tra i servizi: il Presepio messicano in Vaticano, l’attività del Papa durante le feste di Natale e l’accensione degli alberi di Natale nel mondo. (aise)