Rai Italia: il tempo di Quaresima nella nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La Quaresima, tempo che prepara al grande evento pasquale; il significato delle ceneri e come vivere cristianamente questo tempo quaresimale. E ancora: l’anniversario, il 27 febbraio, dell’inizio della guerra in Ucraina, i segni di rinascita della fede nel mondo secolarizzato, la Giornata della lingua madre e la Giornata dell’emigrante veneto in Brasile. Questi gli argomenti principali di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 15 febbraio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Monsignor Marco Malizia, Assistente spirituale del Ministero degli Esteri italiano, che parla del cammino interiore del cristiano segnato dalla preghiera e dalla carità verso i bisognosi. Malizia riferisce l’esperienza appena vissuta della consegna di un grande carico di aiuti umanitari portato in Congo, frutto della generosità di molti. Poi parla della Quaresima e spiega il significato delle ceneri e dell’orizzonte futuro che attende il cristiano al compiersi dei suoi giorni in questa terra.
L’altra ospite è Mariolina Palumbo, psicologa clinica, che propone una riflessione laica della vita alla luce del mistero cristiano. In particolare si sofferma sul valore del corpo e delle sue leggi, della vita da vivere fino in fondo alla luce delle realtà eterne. A partire dalla psicologia, Palumbo offre un confronto tra le dinamiche comunicative del mondo che tende a omologare le coscienze e le leggi interiori dell’anima umana che tende alla trascendenza.
L’altra ospite laica è Viviana Grego, giornalista argentina a Paranà di origini italiane, che offre la sua testimonianza di fede vissuta seguendo i ritmi delle stagioni liturgiche con il loro carico di insegnamenti e di apertura all’eterno.
Poi si va a Sydney, dove l’arcivescovo Anthony Ficher parla dei preparativi per l’atteso viaggio del Papa già in calendario per il 2028 e della crescita esponenziale di conversioni e di battesimi chiesti dai giovani e da adulti per far parte della chiesa.
Sono previsti alcuni collegamenti con membri di comunità italiane all’estero orientati a far conoscere il clima spirituale che prepara l’inizio della Quaresima.
Al centro la Santa Messa che viene celerata nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi, in provincia di Perugia, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita dalle notizie riguardanti le attività del Papa e della Santa Sede di questa settimana, tra le quali spicca l’incontro di Leone XIV con l’Ambasciatore di Ungheria, l’annuncio della riapertura della causa di beatificazione di Fulton Sheen, l’arcivescovo americano che fu figura centrale dell’evangelizzazione cattolica del Novecento negli Stati Uniti, la prima visita a una parrocchia romana di Papa Leone e la Giornata del malato nella festa della Beata Vergine di Lourdes.
Non manca il commento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente emerito dell’Accademia per la Vita al rito delle ceneri. (aise)