Rai Italia: la Solennità di Cristo Re a “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La festa di Cristo Re dell'universo Re che regna dalla Croce e la Giornata Mondiale dei Giovani, uno sguardo sul grande raduno mondiale dei giovani con, in prospettiva, il Giubileo della speranza e poi le domande fondamentali sulla festa della Regalità di Cristo che chiude l'anno liturgico: la Croce segno di contraddizione e segno dell’amore di Gesù per l’umanità, il sacrificio di Cristo e la persecuzione di tanti cristiani nel mondo. Questi i principali argomenti del programma televisivo “Cristianità” di Rai Offerta Estero, realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 24 novembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,15 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si comincia con Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino, che spiega il senso della festa di Cristo Re, il valore della sofferenza e del servizio in un tempo segnato da guerre e turbolenze di ogni genere. Poi una riflessione sull’Apocalisse, sul futuro del mondo secondo la Parola del Vangelo e sul Cristo Pantocrator e sul giudizio di Dio sul mondo.
Tra gli ospiti il Professor Gabriele Andreoli, Membro dell’Accademia delle scienze del Vaticano, Presidente della Fondazione IASC e fondatore del World Changers Summit rivolto principalmente alle nuove generazioni che parlerà del quinto incontro in Vaticano da lui organizzato con relatori e ospiti provenienti da tutto il mondo. Il Professore presenta anche il suo nuovo libro “Transcend, Intelligenza artificiale e il futuro dell’umanità”, sempre rivolto ai giovani, con un messaggio di speranza e una guida all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
C’è poi Marina Olmo, che collabora con la sezione polacca del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano e con l’Università Cattolica GPII di Lublino in Polonia, che parla degli incontri mondiali dei giovani sotto il segno di Cristo rappresentati dalle GMG, iniziate da Papa Wojtyla e proseguite con i successivi pontefici. Olmo presenta il suo ultimo libro “La mèta è la felicità” una raccolta di passi scelti di Wojtyla di testi inediti in Italia sul tema della felicità.
L’altra ospite è Chiara Curti, architetto studiosa in particolare di Antonio Gaudi, uno degli architetti più famosi del mondo. Le sue opere e, in particolare la “Sagrada Famiglia”, la Cattedrale della luce, sono il simbolo della città di Barcellona. La Curti parlerà delle sue ricerche e del suo libro proprio sulla Cattedrale della luce.
Poi si va a Buenos Aires, in Argentina, dove la Professoressa Nora Sforza, docente di lingua e letteratura italiana, parla di Giacomo Puccini, il grande compositore italiano, uno dei più significativi operisti di tutti i tempi del quale, il 29 novembre, si ricorda il centenario della morte.
Al centro della puntata la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana al termine della quale ci sarà la consegna da parte dei giovani portoghesi ai giovani coreani dei due simboli della GMG, La Croce e la copia dell’Icona Salus Populi Romani.
A mezzogiorno l’Angelus del Papa dal Palazzo apostolico ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Non mancano le notizie dell’attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana, tra le quali spicca l’incontro del Papa con Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l’annuncio della prossima canonizzazione del giovane Carlo Acutis, il messaggio del Cardinale Parolin sui mille giorni della guerra in Ucraina e l’incontro di una delegazione dell’Editrice La Scuola in vista del patto educativo globale.
Tra i servizi una rievocazione dell’ultima GMG in Portogallo con testimonianze di giovani di vari Paesi. Non manca il commento al Vangelo di Monsignor Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita. (aise)