Regione Emilia-Romagna celebra il Giorno del Ricordo

BOLOGNA\ aise\ - “La tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata rappresenta una pagina dolorosa della nostra storia, nazionale ed europea, che ha segnato in modo drammatico la vita di migliaia di persone e che deve continuare a interrogarci, come istituzioni democratiche e come cittadine e cittadini”. Così, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora alla Cultura con delega alla Pace, Gessica Allegni, in occasione del Giorno del Ricordo, 10 febbraio, che ogni anno commemora le vittime delle foibe e l'esodo degli istriani, fiumani e dalmati italiani. Questa mattina, l’Assemblea legislativa regionale ha tenuto una mattinata dedicata alle studentesse e agli studenti, con momenti istituzionali e di approfondimento storico.
“In questa giornata - sottolineano il presidente e l’assessora - riaffermiamo la necessità di fare Memoria, non solo per ricordare le vittime e le loro famiglie, ma per contrastare ogni forma di negazionismo e rafforzare una coscienza europea fondata sulla pace, sulla convivenza e sul dialogo tra i popoli. Il confine orientale italiano è stato per lungo tempo luogo di terribili conflitti e divisioni che hanno trovato, grazie all’integrazione europea e alla collaborazione tra comunità e nazioni, nuove forme di dialogo. Un riferimento importante di fronte ai drammatici conflitti e alle forti tensioni a livello internazionale di cui oggi siamo purtroppo testimoni. Un monito per tutte e tutti noi sull’importanza di custodire e diffondere la Memoria come strumento fondamentale per la costruzione di un futuro di pace”.
In programma anche la presentazione del video “Viaggi della Memoria” a cura di Chiara Sirk, presidente del comitato di Bologna dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), seguita dalla lectio magistralis di Marino Micich, figlio di esuli giuliano-dalmati e direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, sulle vicende del confine orientale, e da un dialogo con le scuole, insieme alla testimonianza dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
In rappresentanza della Giunta regionale, l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, sarà presente alla deposizione di una corona al monumento in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, al GiardinoMartiri dell'Istria Venezia Giulia e Dalmazia, in via Don Sturzo, 42 a Bologna, alle ore 10.30. (aise)