Scuole italiane all’estero: nuovo Comitato Tecnico-Scientifico della Rete OTIS - Oltreconconfini

ROMA\ aise\ - La Rete OTIS (Teatro Oltre Confini), di cui fanno parte numerose scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (Sfim), ha avviato una nuova fase del proprio percorso con la costituzione del Comitato Tecnico-Scientifico, previsto dal nuovo Accordo di Programma. È quanto si legge nel nuovo numero della newsletter Sfim che approfondisce ogni mese le novità relative all’istruzione italiana all’estero, dalle iniziative di maggiore rilevanza e interesse, ai progetti educativi e alle attività culturali del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
Il Comitato ha riunito figure di comprovata esperienza che negli anni hanno seguito con attenzione il progetto, contribuendo in modo significativo alla sua crescita.
Accanto ai componenti confermati, fra cui la referente nazionale Maria Rosaria Lo Monaco e il presidente dell’associazione SCIE Cosimo Guarino, faranno parte del Comitato anche i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a conferma della continuità e del ruolo di riferimento svolto dai tre Ministeri nel tempo. Il nuovo organismo – sottolinea lo Sfim – offrirà così un quadro più strutturato e formalizzato alla collaborazione istituzionale che ha sostenuto la Rete sin dalla sua nascita. La costituzione ufficiale del Comitato si è svolta nelle giornate del 1° e 2 dicembre, alla presenza dei dirigenti scolastici e dei docenti referenti OTIS. Nel corso dell’incontro del 2 dicembre è stato inoltre siglato il nuovo accordo di rete ed è stata formalizzata la nomina dei membri del Comitato. (aise)