Su Rai Italia il nuovo appuntamento con Cristianità

ROMA\ aise\ - Saranno due gli argomenti principali della nuova puntata di "Cristianità", in onda domenica prossima, 28 luglio, alle ore 10.15 realizzata e condotta da suor Myriam Castelli: la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani istituita da Papa Francesco nell’ultima domenica del mese di luglio per ricordare e celebrare il dono della vecchiaia e coloro che ci lasciano un ricco patrimonio di valori umani e cristiani; la Giornata internazionale indetta dall’ONU sull’amicizia e la pratica religiosa del “Perdon D’Assisi” iniziata con san Francesco alla Porziuncola e che si ripete ogni anno dal 1 al 2 agosto per ottenere il perdono e le indulgenze per sé e per i propri cari defunti.
Il primo ospite è Monsignor Thomas George Schluep, sacerdote americano della Pennsylvania, Capo ufficio presso il Dicastero per l’evangelizzazione, sezione per la prima evangelizzazione che, a partire dal Vangelo odierno della moltiplicazione dei pani, parla dell’Eucaristia come centro della vita cristiana e del ritorno del popolo di Dio alle fonti della fede testimoniato nel grande evento del Congresso Eucaristico appena celebrato in America che sta producendo molti frutti, ora e nei prossimi decenni. Mons. Thomas offre anche la propria testimonianza di conversione e della sua scelta di vita sacerdotale in età adulta.
L’altra ospite è Suor Rosaria Carpentieri, francescana delle suore alcantarine, impegnata nell’ufficio catechistico della Diocesi di Roma con particolare attenzione al catecumenato, che parla dello stretto rapporto di San Francesco con l’Eucaristia celebrata e adorata, del dialogo tra nonni e nipoti e tra le generazioni ispirato al modello della relazione trinitaria del Dio cristiano, dell’amicizia tra Dio e i santi e della particolare amicizia dei cristiani con il Signore, che troverà il suo compimento in paradiso. Suor Rosaria testimonia la sua scelta personale di consacrazione a Dio e quella delle tante suore alcantarine sparse nel mondo, in particolare in Brasile, a totale servizio degli altri.
La terza ospite è la psicoterapeuta Maria Tinto che, a partire dalla sua esperienza professionale, parla dell’importanza dell’amicizia nello sviluppo integrale delle persone e dell’importanza di una vita di relazione aperta e amichevole per una vita piena e felice. La Tinto interviene anche su altri temi della puntata per offrire il suo punto di vista sui riflessi sociali derivanti da una crescita armonica delle persone. Una particolare riflessione sulla forza del perdono come chiave della felicità, quando, come e perché chiedere perdono, qual è il vero significato della parola perdono, come superare la rigidità e l'orgoglio, quali sono i segni e gli effetti del perdono,
Non mancano i collegamenti con l’estero di persone che testimoniano la propria scelta cristiana, la bellezza di credere nella presenza del Risorto nella semplicità del quotidiano.
Al centro del programma la S. Messa che viene celebrata nella Chiesa di San Gioacchino in Prati in Roma. San Gioacchino e sant’Anna sono i genitori di Maria SS.ma e vengono festeggiati il 26 luglio quali patroni dei nonni e di tutti gli anziani. A mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita dalle notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana tra le quali spicca la visita del Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, in Ucraina come messaggero di pace e il Messaggio del Papa per i giochi olimpici in Francia.
La puntata è arricchita da servizi sugli anziani, sull’amicizia e sul perdon d’Assisi. Infine la riflessione sul Vangelo di Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia incentrata sul Pane Eucaristico e il valore del pane condiviso.
Un accenno alla festa di Sant’Ignazio di Loyola, convertito, fondatore dei Gesuiti, l’Ordine religioso di appartenenza di Papa Francesco. (aise)