Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Focus sulla visita pastorale del Papa in Belgio e Lussemburgo, un viaggio che lo ha portato nel cuore dell’Europa, nella nuova puntata di “Cristianità”, programma televisivo di Rai Offerta Estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 29 settembre, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 9,45 alle ore 12,20 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Tra le varie tappe del 46° viaggio del Pontefice l’incontro con il Granduca del Lussemburgo e i sovrani del Belgio e la partecipazione alle celebrazioni per i 600 anni dell’Università Cattolica di Lovanio, fondata nel 1425. Bergoglio ha pronunciato sette discorsi tutti in italiano. nel corso della puntata verrà seguita anche la Santa Messa di chiusura presieduta da Papa Francesco nello Stadio Re Baldovino di Bruxelles. Durante la Celebrazione Eucaristica beatificherà la suora carmelitana Anne de Jèsus, discepola di Santa Teresa d’Avila e fondatrice di conventi di Carmelitani Scalzi in diverse città europee, tra cui Lovanio.
Ospite della puntata Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto Divino con il quale si ripercorrono le tappe principali compiute, dal 26 al 29 settembre, da Papa Francesco. In particolare, si soffermerà sui temi del viaggio affrontati dal Papa come pace, accoglienza dei migranti, responsabilità verso il creato. Si parlerà anche degli appelli rivolti sia in Lussemburgo come in Belgio, sede dell’Unione Europea e della NATO, per la ricerca della pace, per la tutela della dignità della persona, per il servizio al bene comune, per il dialogo e la collaborazione internazionale.
Con la giornalista dell’Osservatore romano Silvia Guidi si parla della Giornata mondiale del Migrante e ricorda in particolare il grido di allarme del Papa in Belgio, sede dell’Unione Europea, in favore dei rifugiati e per favorire la pace attraverso trattative e il lavoro diplomatico. La Guidi parla anche della scelta precisa di Francesco di visitare questi due Paesi strategici per la storia e la politica europea in un momento in cui l’Europa è scossa dal conflitto in Ucraina.
Al centro la Santa Messa che si celebra nello Stadio Re Baldovino di Bruxelles e si conclude con la preghiera mariana dell’Angelus, ultima tappa del viaggio papale.
Poi si va In Lussemburgo dove Arianna Bruzzese, catechista italiana a Lussemburgo, esprime le emozioni dell’incontro con il Papa nel Paese con il 65% dei cattolici, che ospita circa 170 nazionalità diverse e uno dei Paesi più ricchi del mondo.
Tra gli argomenti della puntata la festa di San Michele, l’Arcangelo difensore contro il maligno e patrono della Polizia di Stato. E ancora: l’inizio del mese di ottobre quest’anno tutto dedicato all’ultima fase del Sinodo mondiale dei Vescovi sulla sinodalità in programma a Roma, dal 2 al 27 ottobre) che inizia con una solenne celebrazione penitenziale presieduta dal Papa. Si ricorda anche la giornata di preghiera, digiuno e penitenza indetta dal patriarca latino Card. Pizzaballa, per lunedì 7 ottobre a un anno dall’attacco terroristico di Hamas contro Israele che ha fatto “precipitare la Terra Santa, e non solo, in un vortice di violenza e di odio mai visto e mai sperimentato prima”. (aise)