Veneti nel mondo: al via la missione “Cuore Veneto” a Rio Grande do Sul

VENEZIA\ aise\ - “È una visita che era in programma da tempo, bloccata dalla pandemia e dalle emergenze dei mesi successivi, ma finalmente ora possiamo annunciare la partenza di Cuore veneto, la missione in Brasile tra i discendenti dei migranti veneti di Regione del Veneto e Associazione Veneti nel Mondo. Visiteremo Rio Grande do Sul, soprannominata l’Ottava Provincia Veneta, portando la nostra vicinanza alla più grande comunità di migranti veneti all’estero, colpiti dalla grave alluvione lo scorso aprile. Sarà poi l’occasione per incontrare dal vivo le associazioni locali dei Veneti nel Mondo, riconosciute dall’albo regionale, e con le quali negli anni abbiamo realizzato importanti progettualità. Le associazioni dei Veneti nel Mondo sono un Veneto più ampio dello stesso Veneto ma che vive al di fuori del territorio regionale e che ha saputo farsi conoscere per intraprendenza, lealtà, correttezza, e risultati raggiunti nei diversi ambiti professionali. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al meglio il potenziale delle nostre comunità all’estero”. Così l’assessore ai Flussi Migratori/Veneti nel Mondo di Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha dato il via alla missione “Cuore Veneto” in Brasile. La missione è partita ieri, 11 novembre, e si concluderà domenica prossima, 17 novembre.
Della delegazione veneta fa parte, oltre all’assessore Corazzari, il presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo, Aldo Rozzi Marin, promotore dell’iniziativa.
Saranno giornate dense di appuntamenti. Oggi l’incontro con l’assessore alla Cultura dello Stato del Rio Grande do Sul, Beatriz Araujo, organizzato nella sede del governo del Rio Grande do Sul in occasione dei 150 anni di immigrazione veneta e italiana nel Rio Grande do Sul. A seguire ci sarà la visita al Consiglio dello Stato del Rio Grande do Sul: la delegazione sarà ricevuta dal deputato statale Guilherme Rech Pasin, quindi è programmato un incontro con il Console generale d’Italia a Porto Alegre Valerio Caruso.
Tra domani, mercoledì 13, e venerdì, 15 novembre, saranno numerosi gli incontri istituzionali in agenda: con il sindaco di Caxias do Sul, Adilò Didomenico, con il sindaco di Bento Goncalves, Diogo Segabinazzi Siqueira, e con il deputato Statale Guilherme Rech Pasin. E ancora con i sindaci di Vila Flores, Evandro Antonio Brandalise, di Nova Bassano, Ivaldo Dalla Costa, di Marau Iura Kurtz, di Vista Alegre do Prata Roberto Donim, di Serafina Correa Maria Amélia Arroque Gheller e il vice sindaco di Guaporé Leonardo Baldissera.
Non mancheranno le occasioni di incontro con le associazioni venete e con le comunità italiane locali tra cui l’Associazione culturale italo brasiliana di Vila Flores, gemellata con l’Associazione Veneti nel Mondo, l’Associazione dei Discendenti degli Immigranti della Terra di San Marco, il Comitato Veneto del Rio Grande do Sul a Lajeado.
La visita prenderà il via da Porto Alegre, per poi proseguire verso l’entroterra Caxias do Sul, Bento Goncalves, Vila Flores, Nova Bassano, Marau, Vila Historica Evangelista, Guaporé, città che ospiterà dal prossimo anno un leone di San Marco, Serafina Correa, Vale Veneto, Ivorà. Infine sarà la volta di Lajeado, dove avverrà prima l’incontro con i presidenti dei circoli veneti associati al Comitato Veneto del Rio Grande do Sul e a seguire l’inaugurazione del monumento del leone di San Marco frutto del progetto realizzato in partenariato con Associazione Veneti nel Mondo. Le città toccate dalla missione sono tutte di fondazione veneta o italiana.
L’iniziativa prevede, tra le altre attività, la presentazione ufficiale della terza edizione del libro “San Marco, il leone e l’evangelista” realizzato da Aldo Rozzi Marin con il sostegno della Regione del Veneto. (aise)