Accordo doganale UE–Moldavia: ADM rafforza la cooperazione per scambi più rapidi e sicuri

BRUXELLES\ aise\ - In una riunione presieduta dalla Commissaria europea per l’Enlargement and Eastern Neighbourhood, Marta Kos, e dal Direttore del CEFTA (Central Free Trade Agreement), Pranvera Kastrati, è stato siglato nelle scorse ore un nuovo accordo doganale tra il Direttore delle Dogane della Moldavia e il Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Un accordo che vuole rafforzare i controlli e velocizzare gli scambi con un Paese particolarmente sollecitato dal conflitto russo-ucraino.
Nella stessa riunione, ha spiegato l'ADM in una nota, sono stati firmati accordi similari per velocizzare il commercio anche tra Albania e Grecia, e tra Macedonia e Bulgaria. Gli accordi in parola puntano a facilitare gli scambi commerciali sia tra i Paesi coinvolti che con l’Unione Europea, beneficiando anche del supporto della Transport Community (organismo sovranazionale di cui fanno parte i Paesi Membri dell’UE), attraverso la Commissione europea e i principali Paesi della frontiera est (inclusi, come osservatori, Ucraina, Moldavia e Georgia) per lo sviluppo di reti di trasporto strategiche tra l'Unione europea e la frontiera orientale dell’Unione.
L'ADM si è poi detta contenta per confermarsi come "uno degli attori più dinamici nel panorama doganale europeo nell’ambito della cooperazione internazionale". (aise)