Collezioni e digitalizzazione: il programma di formazione internazionale dell’IILA
ROMA\ aise\ - L'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il contributo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, organizzano in modalità virtuale da Roma, dal 5 al 21 novembre 2024, il programma di formazione internazionale “Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio”, rivolto ai 21 Paesi membri dell'IILA (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela).
La proposta formativa, gratuita e interdisciplinare, sottolinea l’IILA, “rappresenta un'opportunità preziosa per promuovere lo scambio professionale e l'aggiornamento tra i partecipanti dei 21 Paesi coinvolti. Attraverso il confronto tra casi studio dall'Italia e dall'America Latina, il programma facilita lo scambio peer-to-peer, permettendo ai partecipanti di sviluppare il proprio pensiero critico su approcci innovativi, metodologie avanzate e strumenti efficaci per la digitalizzazione. Un’occasione di scambio interculturale che accorcia le distanze tra i professionisti del settore e favorisce la creazione di una rete internazionale di collaborazione che arricchisce le competenze e le esperienze di tutti i coinvolti. La partecipazione di organizzazioni ed esperti da Paesi diversi rafforza ulteriormente l'impatto di questa iniziativa, per affrontare collettivamente una tematica di grande rilevanza a livello globale”.
Il programma di formazione internazionale è rivolto a professionisti del settore e funzionari dei Ministeri della Cultura e del Turismo, responsabili dei servizi informativi, della catalogazione dei beni culturali, della gestione delle reti e della divulgazione del patrimonio, che lavorano presso istituzioni e organizzazioni culturali, pubbliche o private.
Il corso online è composto da cinque moduli di 120 minuti ciascuno e si conclude con un sesto modulo interattivo di riflessione applicata sugli argomenti del corso. Ogni modulo vedrà la partecipazione di esperti del settore in qualità di relatori.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2024. (aise)