Conclusa al Cairo la 4ª edizione del workshop “3D Culturale Heritage”

Ain Shams University - ph. Ashashyou
IL CAIRO\ aise\ - Si è conclusa oggi, 12 febbraio, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Ain Shams del Cairo la quarta edizione del workshop internazionale “3D Cultural Heritage”.
L’iniziativa, nata nel 2021 dalla collaborazione strategica con l’Università di Roma La Sapienza, si svolge due volte l’anno alternandosi tra le due capitali. In questa edizione egiziana il coordinamento scientifico e le attività didattiche sono stati curati dai docenti Alfonso Ippolito, Ahmed Sami, Nada Mokhtar Ahmed, Caterina Morganti e Francesco Stanziola, che hanno guidato oltre 40 studenti provenienti da diversi atenei egiziani e internazionali.
Durante i cinque giorni di attività, i partecipanti hanno approfondito l'uso di flussi di lavoro digitali avanzati, integrando le basi teoriche con esercitazioni pratiche di rilievo e documentazione. Il programma, che si è aperto l’8 febbraio, ha coperto tecnologie chiave come il Laser Scanning Terrestre (TLS), la fotogrammetria, la scansione LiDAR, il “point-cloud processing” e la rappresentazione virtuale del patrimonio culturale.
Oltre agli studenti della sede ospitante, l'evento ha visto la partecipazione di iscritti della Misr International University, della German University in Cairo e della Coventry University, confermando il crescente interesse per le metodologie digitali applicate ai beni culturali e la crescita della rete accademica introno alla tematica.
Rivolto a futuri architetti e giovani ricercatori, il workshop ha promosso uno scambio scientifico interdisciplinare volto a fornire competenze tecniche essenziali per la ricerca internazionale e la pratica professionale nella conservazione del patrimonio. (aise)