Dieci anni di AICS: un impegno che continua

ROMA\ aise\ - In occasione del decimo anniversario dalla sua istituzione, l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) ha presentato il logo AICS10 che accompagnerà le attività dell’Agenzia nel 2026.
Con Uffici a Roma e Firenze e una rete di venti sedi all’estero, AICS è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare esattamente dieci anni fa, il 1° gennaio 2016, sotto gli indirizzi della Farnesina, con l’ambizione di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo e rispondere all’esigenza di una cooperazione più professionale e innovativa, con il necessario grado di flessibilità degli strumenti in uno scenario che è in continuo mutamento.
“Il decennale è l’occasione per celebrare l’Agenzia come presidio tecnico d’eccellenza e la traiettoria che, nel corso di questi anni, l’ha portata a coinvolgere tutti gli attori della cooperazione allo sviluppo previsti dal legislatore: dalle organizzazioni della società civile alle università, dagli Enti locali al settore privato”, ha sottolineato il direttore di AICS, Marco Riccardo Rusconi.
“Un grazie sentito, quindi”, ha aggiunto Rusconi, “a tutti i dipendenti e collaboratori che nell’Agenzia, durante questo primo decennio di vita, hanno profuso energie, professionalità, sensibilità e impegno, nella consapevolezza che la nostra opera contribuisce, come ci indica la Legge 125 del 2014, alla promozione della pace e della giustizia, e mira a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui principi di interdipendenza e partenariato”. (aise)