Fvg-Rio Grande do Sul: al via la collaborazione con l’Istituto di ricerca agricola di Bento Goncalves

PORDENONE\ aise\ - Mettere a sistema quanto si fa nel Friuli Venezia Giulia con quanto si fa nel Rio Grande do Sul, in Brasile. È quanto spiegato dall'assessore alle Risorse agroalimentari di Regione Fvg, Stefano Zannier, in visita alla Emprapa uva e vinho, un importante Istituto di ricerca agricola a Bento Goncalves, nello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile. Nel paese verdeoro, l’esponente della giunta regionale è accompagnato dall’Ente Friuli nel Mondo che, proprio in questi giorni, sta organizzando alcune attività legate ai corregionali residenti nel Gigante del Sud America. Inoltre, Zannier prenderà parte anche alla fiera Wine South America.
Il centro di ricerca, nel quale l'assessore Zannier è stato accolto dal direttore generale Adriano Cargnin e dalla vicedirettrice, Andrea De Rossi, rappresenta un'unità decentrata della Corporazione brasiliana per la ricerca agricola e il trasferimento della conoscenza, collegata al ministero dell'Agricoltura del Brasile. Costituita nel 1975 nel comune di Bento Gonçalves, svolge attività di ricerca contribuendo allo sviluppo della frutticoltura nei climi temperati e della viticoltura brasiliana.
"Lavorando su due emisferi diversi - ha evidenziato l'assessore - si crea la possibilità, per noi, di anticipare determinate problematiche già presenti in Brasile e, per contro, l'opportunità di offrire al Centro di ricerca del Brasile la possibilità di conoscere i risultati di ricerche sviluppate in Friuli Venezia Giulia. Attività che saranno possibili poiché ormai - ha aggiunto Zannier - le situazioni e i problemi climatici sono gli stessi. Così come i problemi fotosanitari mostrano oggi una diffusione a livello mondiale con una velocità che spesso impedisce di fare interventi di ricerca e di prevenzione. Avere la possibilità di condividere i risultati delle ricerche potrà essere dunque molto utile".
La visita odierna è stata organizzata nell'ambito della partecipazione dell'assessore Zannier al Vinitaly Wine South America - la fiera che si tiene proprio nella città di Bento Gonçalves, nello stato del Rio Grande do Sul, conosciuta come la capitale brasiliana dell'uva e del vino - alla quale la Regione Friuli Venezia Giulia - accompagnata dallo staff di Ersa - è presente con una rappresentanza di aziende vitivinicole del territorio.
"Una partecipazione - ha sottolineato l'assessore - che rappresenta un'opportunità concreta per il nostro comparto vitivinicolo, che guarda con crescente interesse ai mercati internazionali. Il Sud America, e in particolare il Brasile, si sta rivelando un'area di sbocco dinamica, con consumatori sempre più attenti alla qualità e alla varietà delle etichette importate". (aise)