Guardare oltre: mostre, eventi e programmi educativi per l’Anno dei Musei dell’Euregio 2025
TRENTO\ aise\ - L’Anno dei Musei dell‘Euregio 2025 prende forma: in occasione di un Martedì dell’Euregio, svolto a Trento, i rappresentanti dei 35 Musei coinvolti hanno messo a punto le diverse attività che presenteranno durante l’anno alle visitatrici e ai visitatori. 25 progetti presentati, sia singoli che congiunti, e includono mostre, eventi e programmi educativi che affrontano conflitti, crisi e resistenze del passato e del presente.
Durante i workshop alla “Fondazione Bruno Kessler” e all’Ufficio di informazione e coordinamento di Trento dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è stato tra l’altro presentato il logo dell’Anno dei Musei. "I musei si occupano della Rivolta dei contadini del 1525 e delle idee del riformatore Michael Gaismair. Col motto 'Guardare oltre', tuttavia, ci invitano anche a guardare al di là e a porci domande sulla giustizia e sull'equilibrio sociale, su come affrontare i conflitti e le forme di resistenza", ha chiarito Elisa Bertò, rappresentante del Trentino nel Segretariato generale dell'Euregio. Il progetto mira, inoltre, a creare una rete tra i Musei dell’Euregio e a sensibilizzare i cittadini e le cittadine dell’Euregio riguardo alla storia comune.
Il segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach sottolinea le potenzialità di networking offerte dal progetto: "La collaborazione tra Enti dei tre territori rappresenta senza dubbio un pilastro dell’Euregio. L’Anno dei Musei mette in pratica così il motto della presidenza altoatesina che recita 'superare i confini'".
Giornate d’azione nei musei, sito internet e bandiera itinerante
I momenti salienti dell'Anno dei Musei 2025 saranno l'inaugurazione il 29 marzo e le giornate di azione museale a libero accesso nelle prime tre domeniche di settembre. Il materiale didattico per le scuole, il calendario degli eventi, il nuovo sito web e le campagne di comunicazione sono stati oggetto di approfondimento anche durante il Martedì dell'Euregio.
I rappresentanti dei Musei hanno discusso anche di prodotti aggiuntivi come un podcast e un video. Inoltre, una bandiera appositamente creata visiterà letteralmente le varie strutture museali in qualità di oggetto itinerante. (aise)