Habilitas: inaugurato a Padova il programma Italia-America Latina per tirocini dedicati all’innovazione

PADOVA\ aise\ - Si è svolto mercoledì scorso, 9 ottobre, presso il Palazzo del Bo sede dell’Università di Padova, l’evento inaugurale del programma di scambi formativi Italia-America Latina “Habilitas”, realizzato dall’IILA con il finanziamento della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (DGCS/MAECI).
La giornata si è aperta con l’incontro tra la Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, e gli 8 selezionati dal programma Habilitas per realizzare i tirocini in “Laboratori di innovazione per la costruzione di ecosistemi di sviluppo sostenibile” che si svolgeranno nella regione Veneto con il coordinamento di Sherpa, impresa spin-off dell’Università di Padova. Nello specifico, i selezionati provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Haiti, Uruguay, svolgeranno il percorso formativo presso due centri d’eccellenza: il Galileo Visionary District – Parco Scientifico e Tecnologico e il TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università di Padova.
Il benvenuto ufficiale ai tirocinanti è stato poi dato, oltre che dalla Segretaria Generale Cavallari, da Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, Antonia Ricci, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e José Luis Rhi-Sausi, Coordinatore IILA del Foro Pymes che ha presentato il programma Habilitas 2024. Durante il suo discorso, SG Cavallari ha ricordato quanto il tema della formazione sia prioritario per IILA, sottolineando che “dai nostri dati risulta che solo nel 2023 hanno ricevuto formazione, assistenza tecnica o borse di studio più di 10.000 persone della regione latinoamericana e constatiamo, sempre con grande orgoglio, quanto queste persone generino a loro volta processi virtuosi di scambi di buone pratiche ed esperienze”.
Per incentivare la formazione e allargare il bacino d’utenza dei programmi di intercambio è fondamentale individuare partner strategici, tra questi le Università e i centri di ricerca, e proprio a tal fine a margine di questa giornata inaugurale IILA ha rinnovato l’accordo con l’Università di Padova e firmato altri due importanti accordi con il Galileo Visionary District e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Attraverso questi accordi, IILA potrà rafforzare la cooperazione in ambito accademico e scientifico, dando particolare enfasi al concetto di “innovazione” al servizio della sostenibilità economica, e contribuendo a migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese latinoamericane. (aise)