"In your shoes": Salomon al fianco della onlus che raccoglie scarpe usate per il sogno degli atleti keniani

ROMA\ aise\ - Verrà lanciata nel fine settimana più importante per il trail running a Cortina d'Ampezzo (BL), il prossimo 28 giugno, la collaborazione tra Salomon Foundation e la ONLUS romana InYourShoes, che tesse legami fra gli sportivi di tutto il mondo attraverso il riutilizzo di scarpe da corsa usate.
Il progetto nasce nel 2017, dopo la maratona di Roma, quando Francisco Grimaldi, documentarista e filmaker, supportato da Giordano Bravetti, medico e runner, decide di raccogliere scarpe usate e consegnarle alla comunità di Iten, una piccola cittadina keniana, a 2500 metri di altitudine.
Conosciuta come “la città dei campioni” e immersa in riserve naturali dove sono nati fondisti leggendari come Eliud Kipchohge, Wilson Kipsang e David Rudisha, è la meta di ragazze e ragazzi che giungono da tutto il paese per avere l’opportunità di trasformare la propria vita e diventare atleti professionisti. Una scarpa tecnica, performante, anche usata ma in buone condizioni, per loro fa davvero la differenza.
Da allora, InYourShoes organizza ogni anno una spedizione per consegnare personalmente le scarpe raccolte, affiancati da due partner locali, la St.Patrick High School e la Sing’ore Girls School, che selezionano per le donazioni gli atleti che si sono contraddistinti nello studio e nello sport, in modo che ogni scarpa arrivi ai piedi giusti.
Condividendo a fondo il messaggio e i valori del progetto, Salomon ha scelto di supportare InYourShoes con una prima donazione da parte di Salomon Foundation a sostegno della spedizione prevista in partenza il 25 settembre 2024.
Salomon Italia, inoltre, promuoverà la raccolta di scarpe presso il proprio stand a Cortina allestito all'interno de "La Cooperativa di Cortina" venerdì 28 giugno.
A Cortina sarà presente anche il founder di InYourShoes, Francisco Grimaldi, pronto a rispondere a tutte le curiosità e domande sul progetto. Continuerà fino al momento della spedizione, inoltre, l’invito di Salomon a sportivi, appassionati, atleti e tifosi di tutto il mondo per donare le proprie scarpe da corsa usate in buone condizioni a InYourShoes.
COME ADERIRE AL PROGETTO
Come donare dunque le proprie scarpe a InYourShoes e ai futuri campioni di Iten?
• Lava in lavatrice le tue scarpe da road running o trail running, di qualsiasi marca, usate e in buone condizioni.
• Inserisci un biglietto con il tuo nome e cognome, il tuo profilo instagram (facoltativo) e un messaggio personale per l’atleta keniano che le riceverà (possibilmente in inglese).
• Se sei a Cortina il 28 giugno, porta le tue scarpe presso lo stand Salomon alla Cooperativa di Cortina, in Corso Italia 40; riceverai in omaggio un’esclusiva borraccia Salomon e un coupon per i tuoi acquisti presso la Cooperativa.
• Se non prevedi di essere a Cortina ma vuoi comunque donare le tue scarpe a InYourShoes, portale in uno dei punti di raccolta ufficiali indicati nel sito della ONLUS (https://www.inyourshoes.eu/it/progetti/kenya.html#kenya_punti_raccolta) oppure spediscile a Salomon Italia, c/o Amer Sports Italia c.a. Marketing Department, Via Chiesa 30, 31020 Lancenigo di Villorba (TV). (aise)