Infrastrutture e sanità: Regione Lombardia incontra il Governatore di Zaporizhzhia Fedorov

ROMA\ aise\ - A margine della quarta edizione della Ukraine recovery Conference (URC2025), svoltasi a Roma nei giorni scorsi, il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha incontrato in un colloquio bilaterale il Governatore della Regione di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, per fare il punto sui progetti in corso e individuare nuove opportunità di collaborazione.
Tra le principali novità, il Governatore ha annunciato che i 200 letti ospedalieri donati da Regione Lombardia saranno portati a Zaporizhzhia nella prima metà di settembre, in vista dell’apertura di un nuovo ospedale pediatrico nella regione.
Nell’ambito delle infrastrutture, è stato stabilito che la consegna di alcuni donati da ATM è prevista per il 22 luglio. Nel frattempo, il Governatore ha manifestato l’esigenza di acquistare 20 autobus elettrici, con fondi stanziati dall’Unione Europea, e ha chiesto il supporto della Regione Lombardia per individuare imprese del territorio interessate a presentare una proposta di fornitura.
Ulteriori richieste hanno riguardato il settore sanitario: la Regione di Zaporizhzhia ha manifestato l’esigenza di trasferire in Lombardia feriti o mutilati impossibilitati a ricevere cure adeguate sul territorio e ha proposto programmi di scambio per medici e professionisti del settore sanitario. È stata inoltre evidenziata la necessità di avviare progetti di riabilitazione per veterani di guerra (attualmente a Zaporizhzhia ce ne sono oltre 7.000), per i quali è stato richiesto il coinvolgimento di esperti lombardi.
Infine, il Governatore ha avanzato la richiesta di ospitare bambini della regione di Zaporizhzhia durante le vacanze scolastiche. Regione Lombardia si è impegnata a coinvolgere le associazioni del territorio, in particolare quelle che in passato hanno accolto minori ucraini dopo l’incidente di Chernobyl, per valutare la disponibilità all’accoglienza. (aise)