Italia e Kenya inaugurano infrastrutture innovative per la formazione professionale e l’energia sostenibile

NAIROBI\ aise\ - Si è tenuta oggi, presso l’Istituto di formazione professionale St. Kizito, in Kenya, l’inaugurazione di un blocco accademico e di una mini-rete fotovoltaica ibrida finanziati dalla Cooperazione Italiana e oggetto della Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel marzo 2023. La mini-rete, definita in inglese mini-grid, ha una potenza complessiva di 30kW e un duplice scopo: fornire energia pulita al plesso scolastico e offrire agli studenti competenze tecniche e pratiche sulle tecnologie legate alle energie rinnovabili.
Hanno partecipato all’inaugurazione Vincenzo Del Monaco, Ambasciatore d’Italia in Kenya, del Vescovo David Kamau della Diocesi di Nairobi, insieme a Fabio Minniti, Direttore dell’Ufficio Regionale di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e Andrea Bianchessi, Responsabile Regionale AVSI per l'Africa Meridionale e Orientale.
Il progetto rappresenta una iniziativa pilota nel campo della collaborazione tra mondo accademico, settore privato e istituzioni pubbliche, con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro. Tra i partner che hanno sostenuto l’iniziativa figurano la Fondazione Res4Africa, Enel Green Power, ENI, Strathmore University e altri soggetti privati.
Grazie a questa collaborazione, evidenzia l’Aics, il progetto ha formato 527 giovani, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, nel campo delle energie rinnovabili e ha coinvolto 218 piccole e medie imprese kenyane in workshop e attività sul campo legate all'energia sostenibile.
L’iniziativa è infatti un esempio di successo del Sistema Italia, come ha sottolineato anche l’Ambasciatore Del Monaco, evidenziando come la collaborazione di successo tra attori del settore pubblico, del settore educativo e del settore privato sia centrale nel promuovere uno sviluppo a lungo termine che non lasci nessuno indietro. (aise)