Italia-Algeria: aperto il bando per azioni congiunte nei sistemi di ricerca
ROMA\ aise\ - Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana e il Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica (MHESR) della Repubblica Popolare Democratica d'Algeria hanno aperto in queste ore un bando per azioni congiunte di R&I che coinvolgono i sistemi di ricerca italiano e algerino.
Il bando è una prima iniziativa nel quadro della cooperazione bilaterale nell'istruzione superiore, nella ricerca e nell'innovazione tra Italia e Algeria attraverso azioni congiunte volte a sostenere progetti di ricerca, mobilità e formazione di studiosi e ricercatori, accesso alle infrastrutture e rafforzamento degli ecosistemi di innovazione.
Il bando finanzia progetti nelle seguenti aree tematiche: Salute, Alimentazione, Sicurezza energetica, Agri-tech, Water management, Blue skills; Protezione del Mar Mediterraneo.
Le proposte di progetto dovranno comprendere una o più (con un massimo di due) attività tra le seguenti: Progetti di ricerca di base e industriale; Mobilità di studenti, docenti e ricercatori; Programmi di istruzione e formazione; Ecosistemi di innovazione.
Le proposte di progetto dovranno includere almeno un'organizzazione italiana e un'organizzazione algerina e dovranno essere presentate a entrambe le agenzie di finanziamento: al MUR da parte dei candidati italiani e contestualmente al MHESR da parte dei partner algerini.
Le domande dovranno essere inviate tramite la piattaforma: banditransnazionali.mur.gov.it entro il 15 gennaio 2025 alle ore 17.00.
Il budget disponibile è di 525 mila euro per attività di ricerca e 225 mila euro per attività di mobilità, istruzione e formazione, ed ecosistemi di innovazione. (aise)