L'IILA in Cile fra incontri istituzionali, fiere e panel di cooperazione
SANTIAGO DEL CILE\ aise\ - Prosegue la missione in Cile della Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, in visita nel Paese in occasione del III Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi Membri IILA, organizzato in collaborazione con l’aeronautica Militare cilena – FACh nell'ambito della fiera FIDAE 2024. Dopo l'apertura ufficiale della Fiera nel pomeriggio del 9 aprile, alla presenza di numerose autorità cilene e con l'intervento dei Governatori degli Sati di Magallanes e di Bio Bio, oggi la Segretaria Generale ha partecipato ai numerosi panel tematici tra cui quello dedicato a "Cooperazione spaziale: alleanze strategiche per il rafforzamento delle agenzie nella Regione latinoamericana" in cui il Presidente dell'ASI, Teodoro Valente, ha illustrato le attività dell'agenzia italiana in America Latina evidenziando la forte volontà di rafforzare la collaborazione con la Regione. La successiva visita agli stand italiani di ICE e Leonardo e ai numerosi stand latinoamericani, particolarmente quelli di Brasile e Argentina, ha favorito ulteriori utili incontri e contatti.
Oltre agli impegni connessi alla Fiera FIDAE, la Segretaria Cavallari ha incontrato Evelyn Matthei, Sindaco di Providencia particolarmente interessata a possibili collaborazioni con IILA nel settore giustizia e sicurezza sia nell'ambito del Programma Falcone-Borsellino, finanziato dall'Italia che dei programmi europei EL PAcCTO 2.0. ed EUROFRONT.
Successivamente, Cavallari ha avuto una cordiale e proficua riunione con la Ministra Subrogante de Relaciones Exteriores, Gloria de la Fuente, accompagnata dai suoi principali collaboratori, cui ha potuto illustrare le iniziative IILA di maggiore interesse per questo Paese membro, tra tutti: cooperazione aerospaziale; sostegno alle PMI; giustizia e sicurezza; collaborazione sul tema della transizione energetica e, nello specifico, le attività di networking e scambio svolte a Roma nei mesi scorsi nel settore dell’idrogeno verde e dell’energia rinnovabile, in cui il Cile è particolarmente all’avanguardia. La Ministra de la Fuente ha ricordato l'accordo firmato dalla Segretario Generale nel luglio scorso con l'Agenzia di cooperazione cilena e auspicato il rapido concretarsi di ulteriori iniziative comuni, anche in paesi terzi, apprezzando particolarmente l'ampio ventaglio di attività realizzate da IILA anche nel contesto dei programmi europei. La Segretaria Cavallari, ringraziando la Ministra per la grata occasione di dialogo, ha reiterato la piena disponibilità di IILA a potenziare ulteriormente la cooperazione con il Cile anche grazie all'ottima relazione con l’Ambasciata cilena a Roma.
In coincidenza con l'evento IILA a Santiago si è inoltre svolto l'incontro delle Camere di Commercio italiane in America Latina, occasione che ha consentito di favorire i contatti tra i rappresentanti camerali e i responsabili delle Agenzie spaziali latinoamericane, che hanno partecipato al ricevimento organizzato presso la Residenza dell'Ambasciatrice d'Italia Valeria Biagiotti.
La visita della Segretario Generale ha infine offerto l'occasione per una lunga intervista radiofonica e televisiva ad uno dei mezzi di comunicazione più seguiti, Radio Bio Bio. (aise)