L'IILA incontra Haiti: Cavallari incontra il Ministro dell'Educazione Antoine

ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell'IILA, Antonella Cavallari, ha accolto presso la sede romana dell’Organizzazione il Ministro dell'Educazione Nazionale e della Formazione Professionale di Haiti, Augustin Antoine, accompagnato dall’Incaricata d’Affari dell’Ambasciata di Haiti in Italia, Estelle-Laure Gilles, e dai suoi più stretti collaboratori.
L'occasione è stata quella di rafforzare il rapporto con Haiti, Paese membro dell'IILA, da anni in grave difficoltà. La Segretaria Cavallari ha espresso il pieno sostegno dell'IILA e la disponibilità a mettere a disposizione del paese l’esperienza acquisita dall’Organizzazione per far fronte alle delicate sfide che Haiti sta affrontando, in particolare nel settore di competenza del Ministro Antoine, quello della formazione, con le sue evidenti ricadute per lo sviluppo socio-economico. A tal proposito, Cavallari ha illustrato i soddisfacenti risultati ottenuti a Dajabon nella zona di confine tra la Repubblica Dominicana e Haiti con il Progetto di Agricoltura di Precisione e Sostenibile concluso nel dicembre 2024, e ha auspicato di poter avviare in altre zone di Haiti analoghe iniziative di cooperazione per il miglioramento della produzione agricola e della sicurezza alimentare, eventualmente avvalendosi della collaborazione di esperti haitiani formati nell’ambito di precedenti progetti e stage professionali organizzati da IILA.
Il Ministro Antoine, ringraziando per la disponibilità, ha evidenziato quale priorità della sua agenda di membro del Governo di transizione, in carica fino al 2026, la politica nazionale alimentare nelle scuole, che ha tra l’altro comportato la recente creazione di “Licei agricoli” per la preparazione specifica di studenti formati in agricoltura, che beneficerebbero senza dubbio di una collaborazione quale quella prospettata da IILA.
Al termine dell’incontro il Ministro Antoine, ringraziando la Segretaria Generale Cavallari per il proficuo scambio di idee e informazioni, ha sottolineato la sua piena fiducia nell'Organizzazione, auspicando di poter presto lavorare insieme e invitandola a realizzare una visita nel paese.
A seguire, Cavallari ha incontrato il Ministro di Giustizia e Diritti Umani del Cile, Jaime Gajardo Falcón.
Al centro della riunione le iniziative in corso nel settore della giustizia, che IILA sta realizzando in questo Paese membro sia con fondi europei, in particolare con il Programma EL PACCTO per il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale , sia con risorse italiane, come il Programma Falcone-Borsellino. Tre temi specifici sui quali gli esperti IILA stanno lavorando insieme ai colleghi del Ministero di Giustizia cileno: la normativa per la creazione e regolamentazione del regime di massima sicurezza per i criminali più pericolosi, la creazione di una Piattaforma di intelligenza penitenziaria per lo scambio di dati sensibili e il sostegno alla creazione di una Procura Nazionale su modello della omologa istituzione italiana, la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo.
Su questi temi il Ministro Gajardo, esprimendo particolare soddisfazione e gratitudine per il supporto tecnico e operativo che IILA sta fornendo al suo Ministero e alla Fiscalia de la Nacion, ha fornito indicazioni puntuali rispetto alle prossime attività che auspica possano essere realizzate da IILA e ha constatato piena coincidenza di vedute e prospettive. In particolare, il Ministro ha evidenziato la necessità di rafforzare la cooperazione regionale, iniziando da un rapporto più stretto tra autorità cilene, colombiane e brasiliane - con le quali è già in corso - per poi estendere tale collaborazione ai paesi che vorranno aggiungersi. Tale collaborazione potrà utilmente beneficiare del rapporto di fiducia reciproca e degli strumenti in fase di predisposizione in ambito RAP (Red de Academias Penitenciarias) e REDCOPEN (Red de Cooperacion Penitenciaria), due importanti reti costituite su impulso di IILA nell’ambito del PACCTO, che collegano gli istituti penitenziari regionali, considerando anche che il Cile detiene attualmente la Presidenza pro tempore della RAP.
La Segretario Cavallari ha concluso l’articolata riunione assicurando l’impegno di IILA a dare seguito rapidamente sia alle iniziative già previste che alle sollecitazioni ricevute dal Ministro Gajardo, grazie alla collaborazione del le migliori professionalità italiane coinvolte nei progetti in corso, ben consapevoli che la collaborazione internazionale costituisca l’ unica risposta possibile per affrontare le sfide poste dalla criminalità organizzata transnazionale . (aise)