Rilanciare agroalimentare a Odesa: il CIHEAM Bari sigla l’accordo

ROMA\ aise\ - Riattivazione e sviluppo del comparto agroalimentare nella regione di Odesa, in Ucraina. Su questo verte il nuovo progetto firmato dal CIHEAM Bari e annunciato durante la Ukraine Recovery Conference 2025 (URC2025), tenutasi la settimana scorsa a Roma.
Un accordo di cooperazione finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Il progetto sarà implementato in partenariato con il Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione ucraino e con il governo regionale di Odesa.
L’accordo prevede l’avvio del Progetto Pro.UKR, che mira a rafforzare il tessuto economico rurale, sostenendo i piccoli e medi produttori agricoli: saranno promosse la creazione di cooperative, l’accesso a moderne attrezzature agricole, percorsi di formazione tecnica e servizi di consulenza specializzata.
Secondo il ministro delle Politiche Agrarie e dell'Alimentazione dell'Ucraina, Vitalii Koval, la promozione della cooperazione rappresenta una priorità strategica. In Italia, una quota rilevante del settore agricolo è organizzata in forma cooperativa, mentre in Ucraina sono presenti numerose cooperative agricole che necessitano di un nuovo impulso per diventare più competitive ed efficaci.
Per il CIHEAM Bari, invece, la firma dell’accordo operativo rappresenta “un passo concreto verso la ricostruzione del comparto agroalimentare in una regione strategica come Odesa”. (aise)