Riparte "Fit4Co": candidature fino al 15 luglio per progetti nell'Euregio

ASP/Fabio Brucculeri

BOLZANO\ aise\ - Sono aperte le candidature per partecipare a "Fit for Cooperation" (Fit4Co), programma Interreg che consente alle amministrazioni pubbliche, alle parti sociali e ai management regionali di sviluppare progetti transfrontalieri. Le idee si potranno presentare online fino al 15 luglio 2024 sul sito web dell'Euregio all'indirizzo www.fit4co.eu.
Il progetto non è aperto solo per le proposte dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ma anche provenienti dalla Carinzia, dal Veneto e dal Friuli-Venezia Giulia (Euregio Senza Confini) e dal Land Salisburgo. Nell'ambito del programma le amministrazioni interessate e i partner di progetto saranno supportati gratuitamente da project manager ed esperti.
Già nella prima edizione del programma Fit4Co, le amministrazioni dei tre territori dell'Euregio hanno potuto avviare con successo progetti transfrontalieri. Un esempio è il Rifugio Europa sul confine italo-austriaco: grazie a Fit4Co, è stato possibile riunire le parti interessate e definire i passi necessari per la nuova costruzione. È stato inoltre possibile organizzare un programma di scambio e formazione per i dipendenti delle tre amministrazioni provinciali dell'Euregio.
Per il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, "i progetti di successo della prima edizione di Fit4Co sono la prova di come la cooperazione transfrontaliera funzioni." Nell'ambito della seconda edizione del programma Interreg cofinanziato dall’Unione Europea è ora possibile individuare nuovi progetti e realizzarli con il supporto di esperti. Kompatscher invita le amministrazioni e i potenziali partner di progetto a sfruttare questa opportunità: "Sviluppate un'idea di progetto nel vostro ambito di competenza e siate estremamente creativi! Vivrete un'esperienza unica e contribuirete a rafforzare la cooperazione nell'Euregio e a superare i confini".
"Superare i confini" è il motto con cui nell'ottobre 2023 la Provincia autonoma di Bolzano ha assunto la presidenza di turno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per i prossimi due anni. (aise)