Sandra Sondini ancora alla guida del Gect Euregio: collaborazione stretta tra Veneto, Fvg e Carinzia

VENEZIA\ aise\ - Nel corso dell'incontro "Euregio senza confini" che si è tenuto lunedì scorso sotto la presidenza di Peter Kaiser, governatore del Land Carinzia, è stato rinnovato, per il prossimo triennio, l’incarico di Direttrice del GECT a Sandra Sodini, attuale responsabile delle Relazioni internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia e Capo di Gabinetto del Presidente Massimiliano Fedriga. L’incarico, che sarà svolto a titolo gratuito, la vede a capo di un organismo internazionale che unisce le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia, con la partecipazione, in qualità di osservatore, della Regione Istriana.
"Desidero ringraziare la dottoressa Sandra Sodini, confermata alla direzione del Gect, il Gruppo Europeo di Cooperazione Internazionale "Euregio Senza Confini" - ha spiegato l’Assessore regionale alla cooperazione transfrontaliera, Marco Zecchinato -. Sono certo che lo stretto lavoro tra le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia si intensificherà ulteriormente nei prossimi anni, toccando temi di mutuo interesse, in particolare in settori come la tutela del territorio, l’ambiente, l’integrazione dei trasporti e il superamento delle barriere amministrative tra i nostri territori".
"Nel prossimo futuro questa piattaforma di cooperazione potrà fornire alcune significative risposte nell'ambito delle politiche locali - ha proseguito Zecchinato -, valorizzando il ruolo del GECT come attrattore e gestore di fondi europei. Si potranno, così, concretizzare strategie a livello territoriale con beneficiari finali anche i Comuni più piccoli che da soli non hanno le risorse per gestire progetti nell'ambito della programmazione comunitaria". (aise)