Sviluppo delle competenze imprenditoriali: l’Università di Napoli “Parthenope” in Missione in Algeria

NAPOLI\ aise\ - L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” si è recata nei giorni scorsi in missione in Algeria con una delegazione capeggiata dal Rettore Antonio Garofalo, accompagnato dai docenti Filomena Buonocore, Massimiliano Cerciello e Maria Giovanna Petrillo. La delegazione, nei due giorni di permanenza, ha avuto diversi incontri istituzionali orientati a discutere principalmente del rafforzamento delle competenze imprenditoriali nel Paese.
Primo incontro quello con il Ministero dell’Economia della Conoscenza e delle Startup, con il suo acceleratore “Algeria Venture”, al quale hanno preso parte anche il Ministro Moureddine Ouadah e l’Ambasciatore d’Italia ad Algeri, Alberto Cutillo.
Ma non solo, perché il Rettore e i professori hanno avuto tanti incontri istituzionali in “un viaggio istituzionale dall’alto valore formativo”. Tra questi, anche quello con la Ministra della formazione e dell’insegnamento professionale, Nacima Arhab, con il Vicepresidente del CREA, Abdelouahed Kerrar, e con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Antonia Grande.
Oggetto degli incontri è stato l’avvio di una collaborazione per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali nel Paese, un’iniziativa strategica che mira a sostenere la crescita economica sostenibile e l’inclusione sociale attraverso il rafforzamento delle competenze imprenditoriali, manageriali e istituzionali dei giovani e dei funzionari pubblici algerini.
Il progetto, inserito nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nasce con l’intento di rispondere alle sfide strutturali che caratterizzano l’attuale contesto algerino, promuovendo percorsi formativi di qualità, attività di mentoring, laboratori di coprogettazione territoriale e iniziative orientate allo sviluppo della leadership e delle competenze digitali. Obiettivo la creazione di ecosistemi imprenditoriali inclusivi, valorizzando la cooperazione tra mondo accademico ed istituzionale. (aise)