Tifone Yagi: la Cooperazione Italiana a fianco delle popolazioni in Vietnam e Myanmar

HANOI\ aise\ - Il Governo italiano ha stanziato due contributi di 200.000 euro a sostegno del Vietnam, a favore di FICROSS (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), e del Myanmar, a favore del PAM (Programma Alimentare Mondiale), a supporto della risposta all’emergenza originata dal passaggio del Tifone Yagi in entrambi i Paesi, lo scorso settembre.
In Vietnam, Yagi ha provocato la morte di oltre 300 persone e colpito 26 Province. Il governo locale ha registrato un totale di 3.6 milioni in bisogno di assistenza umanitaria. FICROSS, in stretta collaborazione con la Croce Rossa Vietnamita, fornisce un pacchetto di assistenza integrata a circa 130.000 persone vulnerabili in 7 delle province maggiormente colpite, favorendo la ripresa delle comunità dopo il passaggio del tifone.
In Myanmar, gli effetti del tifone nel Nord-Est del Paese hanno colpito circa 1 milione di persone e le morti registrate sono oltre 360. Le forti piogge hanno provocato anche gravi danni nel settore agricolo con dirette ripercussioni sulla sicurezza alimentare di una popolazione già soggetta a crisi umanitaria. Il PAM contribuisce alla strategia di risposta alle alluvioni del sistema ONU, fornendo assistenza alimentare d’emergenza alla popolazione più colpita.
Entrambe le iniziative seguono l’impegno dell’Italia nel rafforzamento della risposta all’emergenza umanitaria in Vietnam e Myanmar. (aise)