• “DALL’ALBANIA AL MEZZOGIORNO. ARBERESHE, UN PATRIMONIO DA CONDIVIDERE” A SIBARI
    Cultura
     “DALL’ALBANIA AL MEZZOGIORNO. ARBERESHE, UN PATRIMONIO DA CONDIVIDERE” A SIBARI

    COSENZA\ aise\ - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari (Cosenza) propone domani, 23 settembre, il convegno “Dall’Albania al Mezzogiorno. Arbereshe, un patrimonio da condividere”. 


  • IL FESTIVALFILOSOFIA DÀ APPUNTAMENTO AL 2019: "PERSONA" SARÀ IL TEMA DELLA PROSSIMA EDIZIONE
    Cultura
    IL FESTIVALFILOSOFIA DÀ APPUNTAMENTO AL 2019: "PERSONA" SARÀ IL TEMA DELLA PROSSIMA EDIZIONE

    MODENA\ aise\ - Tre giorni con i maestri del pensiero per indagare i significati e le sfaccettature di “verità”. Questo il tema che ha fatto riflettere Modena, Carpi e Sassuolo e le loro piazze piene di giovani, studenti, stranieri e cittadini di ogni età, che hanno partecipato al festivalfilosofia 2018. 


  • MOVE THE MUSEUM! A ROMA IL FESTIVAL DI ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI PER GLI UNDER 35
    Cultura
    MOVE THE MUSEUM! A ROMA IL FESTIVAL DI ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI PER GLI UNDER 35

    ROMA\ aise\ - Costruita negli anni Quaranta, con la sua torre in mattoni, i pavimenti di marmo, i portici minimali e i suoi 1000 metri quadri di spazi e 4500 di giardino, Villa Farinacci è uno degli ultimi esempi di ville razionaliste romane. Immersa negli spazi verdi di Parco Petroselli e chiusa per oltre 20 anni, la Villa torna a rivivere grazie a “Move the Musum! When Water Touches the Ground”, il Festival di arti visive, performative e multimediali dedicato ad artisti e curatori under 35, in programma da oggi al 30 settembre prossimo. 


  • AL VIA DOMANI IL SECONDO POMEZIA LIGHT FESTIVAL
    Cultura
    AL VIA DOMANI IL SECONDO POMEZIA LIGHT FESTIVAL

    POMEZIA\ aise\ - Comincia domani e termina domenica la seconda edizione del Pomezia Light Festival, la manifestazione internazionale di light art. 


  • STANDART 2017: A MILANO CULTURA ITALIANA ED ARMENA SI INCONTRANO
    Cultura
    STANDART 2017: A MILANO CULTURA ITALIANA ED ARMENA SI INCONTRANO

    MILANO\ aise\ - Si terrà domani, giovedì 20 settembre, a Milano una serata dedicata a Standart 2017, la Triennale d’Arte contemporanea in Armenia curata da Adelina von Fürstenberg. L’evento avrà luogo a partire dalle ore 18.00 presso ASSAB One, in occasione della pubblicazione dei volumi Skira "The Mont Analogue", catalogo della manifestazione, e "A Contemporay Art experience" dello scrittore italo-tedesco Christian Oxenius. 


  • FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARNI: KERMESSE CULTURALE E GEO EMOZIONI IN TERRA UMBRA
    Cultura
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARNI: KERMESSE CULTURALE E GEO EMOZIONI IN TERRA UMBRA

    NARNI\ aise\ - Si terrà da domani fino a domenica l’undicesima edizione del Festival Internazionale della Letteratura al Femminile di Narni “Alchimie e Linguaggi di donne”. 


  • ITALIA È CULTURA: PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO AICI
    Cultura
    ITALIA È CULTURA: PUBBLICATI GLI ATTI DEL CONVEGNO AICI

    FIRENZE\ aise\ - Verrà presentato giovedì 20 settembre a Firenze “Italia è cultura - La cultura e l’identità europea”. 


  • “TIBERINA L’ACQUA & L’URBE” IN MOSTRA A ROMA
    Cultura
    “TIBERINA L’ACQUA & L’URBE” IN MOSTRA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il 28 settembre a Palazzo Englefield, prestigiosa sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “TIBERINA, l’acqua & l’urbe” ad opera di un gruppo di lavoro di fotoamatori sotto la guida e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.


  • OPERA, STEFANO VIZIOLI REGISTA DE "IL TROVATORE" A LIEGI: SI CANTA NON SOLO CON LA VOCE, MA CON GLI OCCHI, LA POSTURA... L'INTERVISTA
    Cultura
    OPERA, STEFANO VIZIOLI REGISTA DE "IL TROVATORE" A LIEGI: SI CANTA NON SOLO CON LA VOCE, MA CON GLI OCCHI, LA POSTURA... L

    LIEGI\ aise\ - Una co-produzione firmata Opéra Royal de Wallonie-Liège e Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste per "Il Trovatore", opera di Giuseppe Verdi, che assieme a "La Traviata" e "Rigoletto" ha segnato profondamente la cultura del XIX secolo. 


  • FIGURE CONTRO. DIALOGHI CON I PROTAGONISTI: GIORDANO BONORA E IL RACCONTO DELLA DIVERSITÀ A PARMA
    Cultura
    FIGURE CONTRO. DIALOGHI CON I PROTAGONISTI: GIORDANO BONORA E IL RACCONTO DELLA DIVERSITÀ A PARMA

    PARMA\ aise\ - Saranno Giordano Bonora e il racconto della diversità i protagonisti del terzo e ultimo incontro del ciclo “Figure Contro – Dialoghi con i protagonisti”, che vede coinvolti alcuni degli autori delle serie fotografiche esposte nell'ambito della mostra “Figure contro. Fotografia della differenza” a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta in mostra nella Sala delle Colonne dell'Abbazia di Valserena (Parma) fino al 7 ottobre.


  • COPEAM A CONVERSANO PER LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL LECTOR IN FABULA
    Cultura
    COPEAM A CONVERSANO PER LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL LECTOR IN FABULA

    BARI\ aise\ - Si apre oggi a Conversano (Bari) la XIV edizione del festival europeo della cultura Lector in Fabula, quest’anno sul tema “Immaginazione e Potere nell’era digitale”. 


  • CON "SOGNO O SON DESTE" A MODENA LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO SI ILLUMINA CON UN RESTAURO MULTIMEDIALE
    Cultura
    CON "SOGNO O SON DESTE" A MODENA LA CHIESA DI SANT

    MODENA\ aise\ - I decori in legno e stucco realizzati in occasione delle esequie di Francesco I d'Este nel 1659 saranno di nuovo fruibili grazie al progetto "SOGNO O SON DESTE". 


  • “THE BIG DRAW 2018” IN ITALIA
    Cultura
    “THE BIG DRAW 2018” IN ITALIA

    MILANO\ aise\ - Parte sabato da Milano il Festival del Disegno più grande del mondo. 


  • CENTINAIA DI MONETE ANTICHE RIVENUTE A COMO: L’ORGOGLIO DEL MINISTRO BONISOLI
    Cultura
    CENTINAIA DI MONETE ANTICHE RIVENUTE A COMO: L’ORGOGLIO DEL MINISTRO BONISOLI

    COMO\ aise\ - Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta mercoledì in pieno centro a Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni 


  • PERDERE UNA LINGUA PER POI RITROVARLA: FRANCESCO MICIELI A BERNA CON LA DANTE ALIGHIERI
    Cultura
    PERDERE UNA LINGUA PER POI RITROVARLA: FRANCESCO MICIELI A BERNA CON LA DANTE ALIGHIERI

    BERNA\ aise\ - Lo scrittore Francesco Micieli sarà a Berna ospite del locale Comitato della Dante Alighieri, promotore dell’incontro “Perdere una lingua per poi ritrovarla”. 


Pagina 7 di 27
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce