Arte in Italia Oggi: il volume di Marco Bassan e Ludovico Pratesi

ROMA\ aise\ - Un racconto dell’arte italiana attraverso alcuni dei suoi protagonisti che hanno partecipato a mostre come la Biennale di Venezia e Documenta di Kassel, ed esposto nei principali musei del nostro paese. Si intitola “Arte in Italia Oggi” il volume di Marco Bassan e Ludovico Pratesi uscito abbinato al numero 434 della rivista Art Dossier (settembre 2025, Giunti Editore) presentato lo scorso 19 febbraio all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
Dall’arte concettuale alla pittura, dalle installazioni alla scultura ma anche fotografia, video e arte digitale, Pratesi e Bassan esplorano le opere che hanno reso l’Italia protagonista a livello nazionale e internazionale, attraverso artisti come Stefano Arienti, Rossella Biscotti, Lara Favaretto, Massimo Bartolini, Gianmaria Tosatti, Francesco Arena o Monica Bonvicini, per citare solo alcuni dei nomi presenti in questo dossier. Uno sguardo sul presente orientato al futuro, attraverso i protagonisti della scena artistica tricolore del XXI secolo.
Marco Bassan (1989): curatore e direttore della School of Vision, ha fondato Spazio Taverna nel 2020, il progetto curatoriale che si occupa di contaminazioni e visioni contemporanee. Ha una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un PhD sulle contaminazioni tra arte e industria
Ludovico Pratesi (1961): critico d’arte e curatore, ex - direttore del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, collabora con riviste e siti di settore ed è co-fondatore di Spazio Taverna, il progetto curatoriale che si occupa di contaminazioni e visioni contemporanee in collaborazione con ENI, Webuild, MAECI, GSSI, Conai, CDP e Fondazione CDP. (aise)