“Bisogna smettere di armare il mondo”: il carteggio tra Andreotti e La Pira alla Dante di Roma

ROMA\ aise\ - Lunedì 26 febbraio, alle 17.30, presso Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri (Piazza di Firenze, 27 – Roma), sarà presentato “Bisogna smettere di armare il mondo”. Giulio Andreotti – Giorgio La Pira. Carteggio (1950-1977) di Augusto D’Angelo, con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi (Polistampa 2023, collana “I Libri della Badia” – Fondazione “Giorgio La Pira”).
Insieme all’Autore, interverranno il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione “La Pira”, e il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Il volume propone il carteggio completo tra due dei maggiori protagonisti della politica italiana della seconda metà del Novecento, Giulio Andreotti e Giorgio La Pira, due figure differenti per atteggiamento e vocazione, che tuttavia non hanno mai smesso di cercare un confronto. Lo scambio non solo svela i loro caratteri ma offre anche una visione degli eventi italiani a partire dagli anni Cinquanta da una prospettiva inedita.
Augusto D’Angelo è Professore di Storia del Cristianesimo contemporaneo presso Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e ha pubblicato saggi di storia sociale e religiosa in età contemporanea. (aise)