“Boemia e Italia nel Medioevo”: a Praga la conferenza di Franco Cardini

PRAGA\ aise\ - La Fondazione Eleutheria e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo IV di Praga organizzato il 10 ottobre prossimo la conferenza “Boemia e Italia nel Medioevo” che vedrà come ospite l’illustre medievista italiano Franco Cardini.
Professore di Storia Medioevale presso l’Università di Firenze e professore emerito dell’Istituto italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Cardini è considerato tra i massimi storici europei del Medioevo, autore di decine di libri di successo in gran parte dedicati a questo periodo storico. Tra le ultime opere due saggi storici su Praga: “Praga. Capitale segreta d’Europa” (Il Mulino, 2020) e il più recente “Come Praga divenne magica. Il Medioevo di una capitale europea” (Neri Pozza, 2024).
“Il mio contributo “Come Praga divenne magica” - scrive Cardini - tiene conto degli ultimi progressi nella ricerca medievistica italiana e non solo, per affrontare di nuovo, in una sintesi che non vuole però essere divulgativa bensì improntata a una critica storico-filologica precisa, alcuni punti nodali della storia di Praga e della Boemia in rapporto a quella italiana e, in senso più ampio, europea”.
La conferenza, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Praga, inizierà alle 17:30, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo IV (nám. J. Palacha 1/2, 116 38 Staré Město – Praga) nell’aula P131. L’intervento si terrà in lingua italiana con interpretariato simultaneo in lingua ceca (il servizio di interpretariato sarà disponibile per venti partecipanti).
Introdurranno i lavori Mauro Marsili, Ambasciatore d'Italia a Praga; Francesco Augusto Razetto, Presidente della Fondazione Eleutheria; Pavel Štichauer, Direttore del Dipartimento di Studi Romanzi dell'Università Carlo IV di Praga; e Drahomír Suchánek dell'Istituto di Storia del Mondo dell'Università -Carlo IV di Praga. (aise)