“Come ombre sull’acqua”: alla Dante di Roma la presentazione della raccolta di poesie di Egidio Di Spigna

ROMA\ aise\ - Nel pomeriggio di domani, venerdì 11 aprile, alle ore 17:00, in Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma sarà presentata la silloge poetica dell’aedo cantore del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre Egidio Di SpignaCome ombre sull’acqua” (Ibiskos Ulivieri 2024). Con l’autore interverrà Carlo Raggi, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri della Spezia. Sarà presente anche Marilda De Nuccio, vice capo delegazione del FAI di Roma.
Nelle poesie di Egidio Di Spigna si coglie l'immenso respiro del mare, nella profonda vitalità dell'io lirico di un impareggiabile poeta contemporaneo. Il libro invita a considerare la “stupefacente varietà di motivi ispiratori” che si mostrano, sfumano e infine giungono ad adombrare l’acqua nei versi di un autore che “è un autentico Poeta: poeta per istinto e per scelta, per tradizione e per acclamazione. In effetti, il suo fare poesia risponde ad una necessità interiore, a una sorta di irrefrenabile spinta a scrivere”.
Egidio Di Spigna, medico chirurgo, è appassionato di poesia fin dal tempo dei suoi studi classici. Ha pubblicato nel 2013 la raccolta di versi Dietro l’uscio socchiuso, dopo che nel 2019 aveva già pubblicato Concerto. Vincitore di importanti concorsi letterari, sia con libri editi che con poesia inedita, è entrato a far parte di giurie prestigiose ed è attualmente presidente di giuria del premio La baia dell’arte di Portovenere. Si dedica assiduamente alla composizione poetica e recita, con grande apprezzamento del pubblico, le sue poesie, in particolare quelle dedicate alla terra di Liguria.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Dante.global. (aise)