Domani a Roma la presentazione del volume dedicato all’artista italo-americano Paul Russotto

ROMA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 25 novembre, alle 17.30 presso l’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, la presentazione del volume dedicato all’artista italo-americano “Paul Russotto. Opere/Works 1956-2012”, curato da Giuseppe Appella (Silvana Editoriale 2025).
Durante la presentazione, oltre al curatore e a Federico De Melis dell’Accademia di San Luca, sarà presente Luca Russotto, figlio dell’artista. Con loro, interverranno anche Carlo Alberto Bucci, storico dell’arte e giornalista, Arnaldo Colasanti, scrittore e critico letterario, Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, Gianpiero Perri, Capo di Gabinetto della Regione Basilicata, e Marta Ragozzino, storica dell’arte.
La vita di Paul Russotto, nato a New York nel 1944 da genitori siciliani e lucani, si riflette interamente nella sua arte. Formatosi alla Walt Whitman High School e all’Art Students League, ha attraversato diverse città americane continuando a studiare con dedizione Cézanne, Picasso e i maestri dell’Espressionismo astratto, mantenendo sempre centrale la figura, come Dubuffet, Bacon e De Kooning. Il disegno è per lui un rifugio e un’autobiografia, un mezzo di salvezza dalla solitudine e di lettura del mondo, affinato attraverso carboncino, matita, inchiostro e collage. Le sue opere nascono da una disciplina rigorosa, da un gesto pittorico istintivo ma consapevole, alimentato da dialoghi e confronti con artisti e studiosi tra New York, Roma e Todi. La sua pittura fonde memoria familiare, paesaggi americani e luoghi dell’Italia centrale in una forma libera e vibrante, capace di far deflagrare sulla superficie emozioni primordiali. Muore in Florida nel 2014. La monografia è curata da Giuseppe Appella, che ne segue da sempre il percorso e ha scelto le opere oggi conservate nel Museo Russotto di Aliano in provincia di Matera. (aise)