Il progetto "Dead family" vince il Premio IILA-Fotografia
ROMA\ aise\ - Con il progetto “Dead family”, il venezuelano Andrés Pérez vince PHOTO IILA - XV edizione del Premio IILA-Fotografia, dedicato a fotografi latinoamericani minori di 40 anni, realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI) e in collaborazione del Centro Sperimentale di Fotografia Adams.
Questo è quanto decretato dall’IILA attraverso la Giuria del Premio, composta da Gabriele Agostini, Presidente Centro Sperimentale di Fotografia Adams, partner del Premio, e dai fotografi Dario De Dominicis e Simona Filippini.
La Giuria, inoltre, ha ritenuto meritevole di una Menzione d’Onore il progetto “Patrones identitarios” della fotografa uruguayana Verónica Javier.
I fotografi partecipanti hanno presentato lavori molto vari, sia per tecnica che per contenuti, confrontandosi con il tema “Identità”. Minoranze, senso di appartenenza a una comunità (religiosa, culturale, territoriale), identità di genere, sono solo alcune delle declinazioni dei progetti di oltre 300 fotografi provenienti da 17 Paesi dell’America Latina.
I premiati esporranno il proprio lavoro al Museo di Roma in Trastevere dal 17 settembre al 27 ottobre 2024. Il vincitore Andrés Pérez svolgerà una residenza d’artista a Roma, durante la quale dovrà sviluppare un progetto fotografico sulla città. Al termine della residenza, Pérez terrà una conferenza pubblica sul processo creativo del nuovo progetto.
PHOTO IILA - Premio IILA-FOTOGRAFIA è realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell'IILA (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela) e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. (aise)