Italia e Cina tra passato e presente: tornano le giornate organizzate dal Centro Studi Martino Martini
ROMA\ aise\ - Nel 2024 si festeggiano due ricorrenze: i 700 anni dalla morte di Marco Polo e i 20 anni dall’istituzione del Partenariato strategico Cina-Italia. Il Centro Studi Martino Martini dell’Università di Trento celebra questa duplice ricorrenza con cinque giornate di eventi dedicate al passato e al presente delle relazioni tra Italia e Cina. Si parte, il 20 novembre alle ore 16.00, con due giorni di convegno al Palazzo di Sociologia, in aula Kessler.
Il primo appuntamento vedrà coinvolto Maurizio Marchese, presidente del Centro Studi Martino Martini, che modererà l’incontro “La via della seta terrestre e marittima nel Medioevo”. Intervengono Vito Bianchi dell’Università di Bari, Maurizio Paolillo dell’Università di Napoli L’Orientale, Ciro Lo Muzio dell’Università La Sapienza e Aldo Caterino dell’Istituto idrografico della Marina.
Lo stesso giorno, alle 19, negli spazi messi a disposizione dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, verrà inaugurata la mostra “Il Catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini”, a cura di Aldo Caterino. Le immagini sono tratte dal Livres des merveilles conservato alla Bibliothèque nationale de France e dall’Ambassade de la Compagnie orientale des Provinces Unies vers l'empereur de la Chine di Johan Nieuhoff. La mostra rimarrà al Palazzo di Sociologia fino al 23 novembre, per poi spostarsi prima alla Fondazione Caritro di via Calepina fino al 4 dicembre e poi nella Sala Thun di Torre Mirana dal 9 al 31 gennaio 2025.
Giovedì 21, alle 16, c’è l’incontro “L’Italia, la Cina e l’ordine mondiale”. Il Keynote Speech è di Jia Guide, ambasciatore in Italia della Repubblica popolare cinese. A seguire, gli interventi di Raffaele Marchetti della Luiss di Roma e di Ivan Cardillo dell’Istituto di Diritto cinese di Roma. Modera Riccardo Scartezzini del Centro Studi Martino Martini.
Il giorno successivo, venerdì 22 novembre, i Martini Days raggiungono Segno, nel comune di Predaia, per "Misurare il mondo navigando e cavalcando", a cura di Aldo Caterino. L’evento si svolgerà in piazza Eusebio Chini, 17.
La rassegna prosegue con due appuntamenti alla Fondazione Caritro di via Calepina a Trento: domenica 24 novembre alle 20.30 va in scena lo spettacolo “La via della farfalla. Martino Martini, Marco Polo e la Cina”, di Guido Laino con Giuliano Comin e Marta Marchi; lunedì 25 alle 17.30, c’è “Il coniglio sulla luna. La magia della Festa di Mezz’Autunno”, attività per bambine e bambini organizzata in collaborazione con l’Associazione Cinese Trentino. (aise)