La riscoperta dell’Heartland: l’Asia centrale nel volume curato da Andrea Coppola

ROMA\ aise\ - “La riscoperta dell’Heartland. L’Asia Centrale Oggi. Quale Ruolo per l’Italia e per l’Europa” è il titolo del volume curato da Andrea Coppola in libreria dal 15 gennaio scorso per le edizioni Armando (250 pagine, 25 euro). Arricchito dalla prefazione di Edmondo Cirielli e dalla introduzione dell’ambasciatore Riccardo Sessa, il volume intende offrire una panoramica geopolitica e diplomatica dell’Asia centrale, tra il Kazakistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, il Turkmenistan e l’Uzbekistan, regione contesa dal punto di vista economico ed energetico. Il volume individua gli attori esterni con interessi sensibili nell’area, come Russia, Cina, Turchia ed Iran, e identificando nuovi e potenziali settori di collaborazione tra l’Italia, l’Unione Europea, e i Paesi dell’Asia centrale.
“L’Asia Centrale, la regione nel cuore dell’Eurasia, caratterizzata da significative trasformazioni, ha tutto il potenziale per stravolgere le dinamiche regionali e globali”, scrive Sessa. “È alla luce di questa consapevolezza che la SIOI ha orientato una scrupolosa attività di analisi e ricerca verso l’Asia Centrale, individuando in quest’area un crocevia di straordinario interesse”.
Andrea Coppola è ricercatore e analista presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), con cui collabora dal 2023. Dal 2024, è Vice Direttore Editoriale della Collana SIOI. (aise)