"Lecce Adagio - dal Barocco al mare": in libreria il volume di Pierpaolo Lala

Foto Francesca Maragliulo

ROMA\ aise\ - Da ieri in libreria "Lecce Adagio - dal Barocco al mare" di Pierpaolo Lala, decimo libro della collana gli adagi di Enrico Damiani Editore, curata da Teresa Monestiroli. Queste guide autoriali sono pensate sia per i turisti sia per gli abitanti e suggeriscono un cambio di ritmo e di prospettiva “per tornare a stupirsi di fronte a luoghi che spesso abitiamo distrattamente”.
Per raccontare il capoluogo salentino, il giornalista e operatore culturale intreccia storia, arte, architettura, aneddoti e vita quotidiana, soffermandosi su tanti particolari per suggerire un viaggio sensoriale nei molteplici volti di una città piena di luce, che “cammina piano” ma è capace di grande energia creativa nelle sue tensioni tra lentezza e vitalità moderna, mare e pietra, dinamiche aree di rigenerazione urbana e le meraviglie del centro storico.
Il volume è completato da un articolo della giornalista Alessandra Lupo su Viale Francesco Lo Re, realizzato durante l’ultimo corso della Scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande, promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano.
Nella collana gli adagi, ogni autore, con il suo sguardo e la sua personale attitudine, propone dei percorsi negli angoli più suggestivi della città, strade alternative e più autentiche tra arte e natura, passato e presente, luoghi di pace e quiete anche nei contesti urbani più vivaci e caotici.
Ad oggi sono 10 le pubblicazioni: Milano adagio, prima guida firmata nel 2019 dalla curatrice Teresa Monestiroli, Venezia adagio di Paola Zatti, Napoli adagio di Francesca Amirante, Brescia Adagio di Massimo Tedeschi, Palermo Adagio di Giovanni Rizzo, Bergamo adagio di Paola Bianchi, Roma adagio di Francesco Erbani, Torino adagio di Anna Rowinski, Bologna adagio di Nicoletta Rossi e Lecce Adagio di Pierpaolo Lala.
Giornalista per vocazione, addetto stampa per necessità, operatore culturale per curiosità, docente per incoscienza, cantautore e chitarrista per diletto, Pierpaolo Lala è vicepresidente dell’impresa sociale CoolClub e dell’associazione Diffondiamo idee di valore. Infaticabile organizzatore di eventi, è tra gli ideatori di numerose rassegne più o meno culturali come il festival Conversazioni sul futuro, la rassegna Io non l’ho interrotta, il concorso di cucina Fornelli Indecisi e l’inutile Notte bianca dell’Ipocondria. Classe 1977, laureato in Lettere Moderne all’Università del Salento con una tesi in Storia della lingua italiana, ha pubblicato “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica” con Maria Vittoria Dell’Anna (Congedo Editore, 2004) e “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” con Rocco Luigi Nichil (Manni Editori, 2021). Nel 2025 ha coordinato anche "Arte, artigianato e design in Puglia" (Manni Editori) con Lara Gigante. (aise)