Londra: “Le regine litigiose” di Marianna Baldacci nel primo appuntamento del 2026 con Book O’Clock

LONDRA\ aise\ - Domenica 18 gennaio, alle ore 15, presso la SIAL.school di Holland Park a Londra si terrà il primo appuntamento del 2026 con “Book O’Clock”, il book club per bambini di età dai 4 agli 11 anni promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra con Gloria Danili.
“Book O’Clock” è andato in onda online da settembre 2021 sui canali dell’IIC London e dal 2023 prosegue dal vivo, in un formato rinnovato, presso la SIAL.school. Allo scoccare del nuovo anno Gloria Danili, autrice di libri per bambini e ragazzi, nonché curatrice e ideatrice di Book O’Clock, darà il via ad una nuova e scintillante quarta edizione!
Ad aprire il 2026 sarà il brillante albo dal titolo “Le regine litigiose” scritto e illustrato da Marianna Balducci per Edizioni Clichy.
I baldi Book O’Clockers, capitanati da Gloria, attraverso le magnetiche foto illustrazioni dell’artista riminese Marianna Balducci, presente per ben la quarta volta al book club, conosceranno le sovrane più litigiose mai esistite, le famigerate regine di Torrechiara e Torrescura: dalle loro gesta e dai loro gridi di battaglia impareranno inaspettatamente il valore della speranza e della collaborazione e infine, a sorpresa, quello della pace.
Citando Marianna: “Le regine litigiose sono calme, hanno spento la superbia e l’arroganza. Con il tempo accenderanno la ragione, per adesso, almeno, è accesa la speranza”.
Dopo la lettura dell’albo e l’ascolto dell’audiomessaggio dell’autrice-illustratrice, ci sarà un workshop in cui, con le istruzioni di Marianna e seguendo la sua tecnica artistica di foto illustrazione, i Book O’Clockers costruiranno un collage a regola d’arte.
Marianna Baldacci, illustratrice e autrice riminese, è laureata in moda, lavora per l’editoria per bambini e ragazzi e a progetti pubblicitari. Combina spesso disegno e fotografia per orientare lo sguardo dei suoi lettori in nuove direzioni. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l’albo foto-illustrato “Io sono foglia” (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Mondadori) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno, affianca workshop e corsi di formazione in collaborazione con università, accademie e scuole di illustrazione, biblioteche e associazioni, rivolti a professionisti e aspiranti. Tiene laboratori e porta in scena i suoi libri in appuntamenti dedicati ai bambini e agli adulti.
Gloria Danili é nata a Monza nel 1982 con una grande immaginazione. Dopo un master in scrittura creativa presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato come autrice televisiva (DeaKids e Super!) Ha pubblicato “Tamara Tombé e la stella del teatro” per Lapis Edizioni, Kimptaci e Dioptra; la serie di cinque libri “Blanche” per il Battello a Vapore (Piemme) e Pocket Jeunesse; “La bizzarra società segreta di Mr Moore” con Edizioni Corsare, per le quali uscirà presto il suo primo albo. Dal 2021 cura e conduce “Book O’Clock” per l’Istituto Italiano di Cultura di Londra presso la SIAL School. Attualmente sta lavorando insieme a Roman Stefanski alla sua prima produzione teatrale sul suolo inglese. Dal 2021 cura e conduce Book O’Clock per l’Istituto Italiano di Cultura di Londra alla SIAL school. Attualmente sta lavorando alla sua prima produzione teatrale nel Regno Unito. (aise)