Maxxi Med: il nuovo polo culturale del Mediterraneo a Messina

MESSINA\ aise\ - Sviluppare programmi condivisi nel campo delle arti contemporanee, della formazione, della ricerca, della documentazione e della cooperazione culturale con i Paesi dell’Africa e del Mediterraneo.
Questo l'obiettivo di MAXXI Med, futuro polo artistico e culturale internazionale di Messina dedicato al Mediterraneo allargato per cui è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la Fondazione MAXXI, il Comune di Messina e l’Università di Messina. L’accordo formalizza la cooperazione tra le parti e definisce il quadro operativo.
Il progetto prevede l’attivazione di iniziative espositive, attività didattiche e percorsi interdisciplinari di valorizzazione, oltre al recupero e alla destinazione a sede del MAXXI Med delle Torri Morandi e di alcuni manufatti del complesso di Villa Pace a Messina messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
La Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, insieme all’Unità di missione per la cooperazione culturale con l’Africa e il Mediterraneo allargato, coordinerà le attività strategiche e scientifiche del progetto anche attraverso la rete delle Ambasciate e degli Istituti italiani di Cultura, favorendo lo sviluppo di accordi, protocolli esecutivi e memorandum d’intesa.
Il MAXXI Med avrà la missione di promuovere lo scambio culturale, esplorare le nuove tendenze della creatività contemporanea e sostenere programmi di ricerca e formazione rivolti sia alle realtà italiane sia ai partner del Mediterraneo allargato, contribuendo alla rigenerazione culturale delle aree del Mezzogiorno. (aise)