PNRR: al MiC incontro con i sindaci dei Comuni vincitori del Piano Nazionale Borghi di Toscana, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia
ROMA\ aise\ - Si è tenuto ieri, 18 luglio, a Roma, al Collegio Romano, alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e di numerosi sindaci della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Friuli Venezia Giulia, un incontro per la presentazione della rete di cooperazione istituita dalle ANCI regionali con i Comuni risultati vincitori della linea B del bando del Piano Nazionale Borghi, che sono chiamati ad attuare i progetti di rigenerazione locale selezionati.
Obiettivo della riunione è stato quello di fare il punto sui progetti finanziati e sul loro stato di attuazione, sulle criticità riscontrate e sulle prossime strategie. Nel corso dell’appuntamento sono stati esposti anche i principali dubbi interpretativi condivisi da molti degli oltre 300 piccoli borghi vincitori a livello nazionale riguardo alcune questioni, tra le quali ad esempio i partenariati tra il settore pubblico e quello privato, le difficoltà operative e la necessità di una maggiore condivisione di risorse e proposte per affrontarle.
A rispondere agli interrogativi e dubbi dei rappresentanti delle amministrazioni locali era presente il capo dell'Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura, Angelantonio Orlando, insieme a Luisa Piacentini della Segretaria tecnica del Ministro che ha organizzato l’incontro. Al tavolo si è parlato anche della situazione del finanziamento della linea C e delle opportunità che le imprese avranno nella realizzazione dei progetti calati direttamente sui territori.
Molto apprezzata dai sindaci la presenza all’incontro del ministro Sangiuliano che ha voluto ribadito la centralità di questa operazione che consentirà di dare “nuova linfa vitale per quelle realtà dei piccoli centri italiani che rappresentano un presidio fondamentale dello Stato in tutti i territori, oltre a svolgere un compito fondamentale che è quello di conservare e tramandare un patrimonio di cultura, storia e identità molto prezioso”. (aise)