Ritratti di signora: le letture poetiche di Ottavia Fusco Squitieri alla Dante di Ginevra

GINEVRA\ aise\ - Si intitola “Ritratti di signora” il recital con Ottavia Fusco Squitieri in programma il prossimo 7 marzo, dalle 18:30, nella sede della Società Dante Alighieri di Ginevra (Rue du Perron 16).
Il Recital esplora il panorama poetico di cinque tra le più importanti poetesse italiane del secolo scorso: Sibilla Aleramo, Amelia Rosselli, Patrizia Cavalli, Maria Luisa Spaziani e Alda Merini.
Attraverso una scelta mirata a far emergere gli aspetti più intimi e profondi delle poetesse, le letture di Ottavia Fusco Squitieri condurranno i presenti in un viaggio emozionale nella poetica e nella vita delle cinque autrici.
Attrice e cantante, Ottavia Fusco Squitieri è protagonista fra le più apprezzate del panorama artistico teatrale italiano. è stata diretta e hanno scritto per lei registi e autori quali Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Lina Wertmuller, Dacia Maraini, Edoardo Sanguineti, Umberto Eco e altre grandi firme della cultura e dello spettacolo.
È stata voce recitante solista per grandi istituzioni musicali italiane e straniere: Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra di Radio France/Parigi, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
È stata protagonista, insieme a Claudia Cardinale, della commedia di Neil Simon La strana coppia per la quale ha ricevuto il Premio Flaiano per il Teatro.
Recentemente ha aperto una prestigiosa collaborazione con il CERN di Ginevra come “voce italiana” per il Museo Science Gateway di Renzo Piano, inaugurato il 7 ottobre 2023. Risale al 2003 l’incontro d’arte e di vita con il regista Pasquale Squitieri, diventato suo marito nel 2013. (aise)