Rotte mediterranee e visione circolare: a Roma la presentazione del catalogo della mostra di Giuseppe Modica

ROMA\ aise\ - Il prossimo 16 settembre alle 17.00 negli spazi della Casa Museo Hendrik Christian Andersen diretta da Maria Giuseppina Di Monte e afferente all’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo - Direzione Musei nazionali della città di Roma, guidata dal Direttore Generale Musei Massimo Osanna, verrà presentato il catalogo della mostra “Giuseppe Modica. Rotte mediterranee e visione circolare”, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, ospitata nella stessa sede dal 23 aprile al 15 settembre.
Il catalogo, realizzato da Manfredi Edizioni, è corredato da una Nota dell’Artista, dai testi dei curatori e di David D’Agnelli, da un’intervista di Aglaia Koutis a Giuseppe Modica.
Nell’analizzare il percorso dell’esposizione che si snoda nella sala del primo piano della Casa Museo attraverso una ventina di olii su tela quasi tutti inediti realizzati negli ultimi anni, Maria Giuseppina Di Monte scrive: “Modica è riuscito a fare ciò che Cézanne insegnava e agognava ovvero realizzare un’immagine, perché questo è il compito della pittura, al di fuori e al di sopra di ogni compromissione linguistica e/o letteraria” mentre Gabriele Simongini sottolinea come Modica riesca “a condensare magnificamente in immagini sospese ma intense la tragedia che ha trasformato il Mare Nostrum dei romani in Mare Monstrum…” Lo stesso Giuseppe Modica afferma “Il Mediterraneo non è inteso come una mitica Arcadia ma come un luogo segnato da varie vicissitudini ed alla fine, oltre l’inquietudine, trionfa la luce, la speranza e la bellezza””. (aise)