Una morte “eroica”: il nuovo libro di Carlo Simonelli

ROMA\ aise\ - È in libreria con Ediciclo editore “Una morte “eroica””, il nuovo libro di Carlo Simonelli, esperto di sicurezza informatica, scrittore e appassionato di ciclismo, pubblicato nella collana Battiti e impreziosito dall’illustrazione di copertina di Riccardo Guasco.
Il libro è ambientato nel mondo de L'Eroica, la celebre ciclostorica che ogni anno richiama migliaia di appassionati sulle strade bianche della Toscana e alla quale l'autore partecipa dal 2018.
Una morte “eroica” è un giallo atipico, che gioca con le regole del genere, dato che la vittima è l’autore stesso e che i personaggi di finzione - un commissario disincantato, un ispettore amante dei cani e un poliziotto novellino costretto a pedalare tra polvere e fatica - convivono con personaggi reali: i giornalisti al seguito della manifestazione, le persone dell'organizzazione e perfino il patron dell’Eroica, Giancarlo Brocci.
Il tutto in un clima che riflette l’anima dell’Eroica: un’impresa apparentemente irragionevole, fatta di biciclette d’epoca, strade impossibili e fatica, ma che affascina immancabilmente e definitivamente chi la vive.
Parallelamente alla ricerca della verità, al lettore viene proposta anche un'altra sfida: trovare, nel testo, le citazioni da altri libri, che l'autore ha nascosto come gli "easter egg" dei programmi informatici. La soluzione, in pieno stile "Settimana Enigmistica" è nell'ultima pagina.
Carlo Simonelli è nato e vive a Roma. Scrive di biciclette per la testata on-line “Cyclinside” e partecipa all’Eroica dal 2018. Ha pubblicato alcuni racconti per la casa editrice 80144 e un manuale di programmazione per la casa editrice Logica. (aise)