Da Rita Levi Montalcini ad Albachiara: presentata la collezione numismatica 2024

ROMA\ aise\ - È stata presentata nei giorni scorsi nella Sala Ciampi del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2024, emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. All’evento sono intervenuti il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente Paolo Perrone e l’Amministratore Delegato Francesco Soro del Poligrafico e Zecca dello Stato. Alla cerimonia, moderata da Maria Venier, erano presenti, inoltre, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro.
“In un mondo sempre più virtuale, queste monete, e il lavoro industriale e artistico che le sostiene, sono inestimabili: rappresentano un simbolo di cultura, ambasciatrici dell’Italia e del Made in Italy, che coniuga bellezza col saper pensare e fare” ha dichiarato il ministro Giorgetti aprendo la cerimonia.
Numerose le novità della collezione 2024: dalla moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi, prima della serie “Canzoni italiane”, una “disco-moneta” che riporta il testo della canzone e l’iconica strofa che racconta di una ragazza che “cammina per strada mangiando una mela”, a quelle celebrative per il 250° anniversario della Fondazione del corpo della Guardia di Finanza e i 100° anni della prima trasmissione radiofonica.
In omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la Medicina, c’è una moneta dedicata alla scienziata Rita Levi Montalcini. A celebrare l’eccellenza imprenditoriale un tributo alla storia del motociclismo italiano, 3 monete in argento: un percorso che, partendo dalla maestosità dello storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale inaugurato nel 1926, racconta i modelli simbolo della casa bolognese. Al valore dello sport è dedicata la moneta, la prima dalla forma ellittica, che celebra i “Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024” ricordando l’atleta Pietro Mennea, primatista mondiale soprannominato La freccia del sud. (aise)